Discussione: D/R sul rudder
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 12, 23:09   #5 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Adoro la tua ironia, però la domanda era seria...ovvero, il D/R limita la corsa dei servi su entrambe le estremità o su una soltanto. Quindi riflettendo per rendere un eli più "tranquillo", che fa la differenza è l'EXP che modifica l'andamento della curva e non i suoi estremi di arrivo.

Quindi, a meno che i servi non facciano toccare la meccanica a fine corsa, conviene lasciare AILE-ELE-RUD al 100% e agire di EXP finchè si prende dimestichezza con gli stick no?
nessuna ironia...

ma forse semplicemente un gioviale atteggiamento rivolto alla praticità...

vedi, e questo vale anche per il ciclico, nulla vieta che io riduca la risposta dei servi con DR, però ho due conseguenze pratiche, di cui devo tener conto:

-se sbaglio un comando, e devo contro-comandare, con DR molto ridotto, l'elicottero non risponde (un esempio concreto di questo problema lo hai con l'1#A e la sua radio di serie, dove il DR è preimpostato e non modificabile: una volta selezionato, riduce molto la risposta, non è dato sapere quanto, e davvero è il sistema migliore per perdere il controllo dell'elicottero, specie se l'assetto non è perfetto)

- mi abituo "male", cioè "imparo" a pilotare un fac-simile di quello che è IN REALTà il mio elicottero

NON fraintendermi: non voglio dire che bisogna dare in pasto ai leoni i niubbi, o post-niubbi, ma neppure tenerli nella bambagia

tornando alle tue domande, e facendoti qualche esempio pratico del mio "iter" e della mia esperienza con tanti "ragazzi", secondo me (ma ripeto, "secondo me") in coda un DR 90% è già abbastanza

il "resto", tutto il resto, lo deve fare il tuo cervello... è una coda "troppo" veloce?

vuol dire che il tuo ditino non è abbastanza "lento", o "modulato"

gli elicotteri NON sono facili, neppure quelli reali, perché hai da coordinare uno o due o più cose in più rispetto all'aereo...

rien a faire !

o lo fai, oppure nn voli l'elicottero

idem con il ciclico (DR aile e DR elev):

già con 66% (riduzione di un terzo), l'elicottero è fittizio

75% può essere un buon inizio per un niubbio, specie se l'assetto glielo fa uno che sa farlo...

poi al più presto si passa ad un 80% / 85% se non ad un 90°

alla fine 100%

io parlo in generale, e per elicotteri dalla classe 450 in su

quando uno diventa bravo/bravino, poi sa da solo fare e provare meglio di quell oche gli consigliano gli altri

cmq io gli faccio impostare la posizione "0" al 100% (normale), e la posizione "1" , a seconda del modello, da 75% a 90%

poi gli dico di iniziare con Aile DR e Elev DR in posizione "1", e semmai provare anche in "0"

in casi particolari faccio impostare su "0" DR 90% e su "1" DR 75%, ovvero due riduzioni

più in là, si potrà passare alla normalità