Ciao, tranquillo aiutare è sempre un piacere ...
Nel frattempo che Ti arrivi l'Aurora9 puoi verificare i suoi funzionamenti attraverso la documentazione ufficiale riportata dal suo distributore:
http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite (a dx clicca
Hitec, poi
Radiocomandi, poi seleziona
Aurora9, poi infine
Download poco sotto la foto al centro schermo).
I pdf cliccabili sono tutte parti del manuale che Ti perverrà a casa assieme la radio (l'insieme delle parti è il manuale per intero) e, se noti bene, sono presenti anche gli addendum relativi alle versioni seguenti il primo rilascio a cui il manuale fa riferimento.
Alla pagina 17 troverai i diversi tipi di alimentazione di una ricevente Hitec AFHSS.
Nello specifico, alla presa SPC puoi collegare direttamente un pacco lipo con tensione max inferiore a 35V (se ricordo bene ... non ho la Aurora9 ma puoi leggerlo dal manuale ...), bada bene dalla presa SPC potrai alimentare solo la ricevente mentre i servocomandi dovrai alimentarli come in figura.
Invece, se opti per alimentare Rx+servi dalla presa batteria, puoi collegare a quella presa una tensione pari ad un pacco lipo da due celle (7.4V nominali) ma fai attenzione che anche i servi supportino tale tensione. Diversamente, usi sempre la presa batteria ma fornendole 6V (e non una tensione di 7.4V nominali che diventano peraltro 8.4 a lipo appena caricata ...).
Usare una batteria esterna, oppure un BEC esterno, oppure ancora un BEC interno ad un regolatore motore (ESC), a livello teorico è la medesima cosa, ciò che cambia è il fatto che un circuito BEC riesce a mantenere una tensione costante ai capi della ricevente al variare del carico di corrente apportato dai servi in movimento, inoltre, di BEC ve ne sono di due tipi: lineare e switching. Tra i due è da preferire il secondo perchè fa il suo lavoro con un rendimento nettamente migliore del primo regalando, tra l'altro, maggiore autonomia al modello.
Oggi è possibile acquistare dei regolatori con BEC interno di tipo switching (fino a ieri quelli di tipo switching erano solo esterni e definiti UBEC). La soluzione di un BEC esterno è cmq. sempre da preferire perchè il regolatore è un elemento che scalda e, senza dilungarmi oltre, in linea di principio è bene che due elementi cruciali come l'alimentazione del motore e l'alimentazione del sistema di controllo remoto siano in posti differenti.
Buone cose.