Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 12, 16:14   #12763 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Beh' se vanno incollati allora non fanno per me

Peccato però ho visto qui

RC Groups - View Single Post - AEORC brushless items for Blade MCP X

che addirittura su quel telaio ci montano dei servi standard
Non è che "ci montano", quel post è di AEORC, molto a che fare con la pubblicità quindi.

Sai, io credo che voler utilizzare servi standard sia un errore per almeno un paio di motivi.
Il primo è che i microservi rotativi, se guardi le specifiche, sono tutti più lenti dei lineari Spektrum.
Il secondo è che la programmazione del sistema flybarless dell'mCP X si aspetta una risposta lineare dei servi per tutta l'escursione disponibile, e come noto, i servi rotativi sono tutto fuorché lineari nella risposta.
Intendo dire che, per adattarli al meglio, bisognerebbe fare in modo che a parità di comando, l'uniball del servo si sposti della medesima distanza del lineare, cosa non possibile su tutta l'estensione della corsa utile proprio a causa della non linearità di risposta, non linearità non correggibile con gli esponenziali, in quanto, come ormai tutti sanno, in un flybarless non c'è relazione diretta tra il movimento dello stick ed il movimento del servo.
Ci aggiungerei che i microservi rotativi sono piuttosto delicati e facili a sgranare, ma in questo caso ci vorrebbe un confronto serio per stabilire chi è più duraturo.

Il dibattito tra servi lineari e rotativi su questi sub-micro elicotteri spesso diventa acceso, ma su un flybarless io sto dalla parte dei lineari per velocità e forza.
Forse, con flybar, preferirei provare i rotativi, tanto in quel caso linearità e velocità contano meno, e se proprio si volesse linearizzare la risposta ci sono gli esponenziali. In più, poter giocare sulla lunghezza del braccio di leva del servo, fa in modo da cambiare la risposta dell'elicottero, cosa non possibile con i lineari.
liftbag non è collegato   Rispondi citando