Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 12, 12:51   #15 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao,
scusa se ti rompo ma lunedi pare finalmente mi arrivi l'aurora 9 e nonostante a corredo pare esserci un dvd e manuale in italiano e avendo cmq letto diverse pagine qui sul barone avrei cmq bisogno fi farti una domanda che e' la seguente.Sul tread dell'aurora non ricordo bene a che pagina spiegavano come leggere sul display della radio la carica della lipo che alimenta il modello , tale spiegazione e' corredata anche da foto e' pare che l'operazione sia facile era sufficiente usare un cavetto dei servi in parallelo dai cavi dell'esc a cui si collega la lipo sino alla presa SPC, spero di essermi spiegato.Cio' che vorrei sapere e' se la suddetta operazione e' fattibile anche avendo un regolatore con bec integrato come il mio (RCE-BL35X 35A Brushless ESC ).Ciao grazie
Ciao, tranquillo aiutare è sempre un piacere ...

Nel frattempo che Ti arrivi l'Aurora9 puoi verificare i suoi funzionamenti attraverso la documentazione ufficiale riportata dal suo distributore: http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite (a dx clicca Hitec, poi Radiocomandi, poi seleziona Aurora9, poi infine Download poco sotto la foto al centro schermo).
I pdf cliccabili sono tutte parti del manuale che Ti perverrà a casa assieme la radio (l'insieme delle parti è il manuale per intero) e, se noti bene, sono presenti anche gli addendum relativi alle versioni seguenti il primo rilascio a cui il manuale fa riferimento.
Alla pagina 17 troverai i diversi tipi di alimentazione di una ricevente Hitec AFHSS.
Nello specifico, alla presa SPC puoi collegare direttamente un pacco lipo con tensione max inferiore a 35V (se ricordo bene ... non ho la Aurora9 ma puoi leggerlo dal manuale ...), bada bene dalla presa SPC potrai alimentare solo la ricevente mentre i servocomandi dovrai alimentarli come in figura.
Invece, se opti per alimentare Rx+servi dalla presa batteria, puoi collegare a quella presa una tensione pari ad un pacco lipo da due celle (7.4V nominali) ma fai attenzione che anche i servi supportino tale tensione. Diversamente, usi sempre la presa batteria ma fornendole 6V (e non una tensione di 7.4V nominali che diventano peraltro 8.4 a lipo appena caricata ...).
Usare una batteria esterna, oppure un BEC esterno, oppure ancora un BEC interno ad un regolatore motore (ESC), a livello teorico è la medesima cosa, ciò che cambia è il fatto che un circuito BEC riesce a mantenere una tensione costante ai capi della ricevente al variare del carico di corrente apportato dai servi in movimento, inoltre, di BEC ve ne sono di due tipi: lineare e switching. Tra i due è da preferire il secondo perchè fa il suo lavoro con un rendimento nettamente migliore del primo regalando, tra l'altro, maggiore autonomia al modello.
Oggi è possibile acquistare dei regolatori con BEC interno di tipo switching (fino a ieri quelli di tipo switching erano solo esterni e definiti UBEC). La soluzione di un BEC esterno è cmq. sempre da preferire perchè il regolatore è un elemento che scalda e, senza dilungarmi oltre, in linea di principio è bene che due elementi cruciali come l'alimentazione del motore e l'alimentazione del sistema di controllo remoto siano in posti differenti.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 marzo 12 alle ore 12:59
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando