| Parliamo di aspiratori e aspira trucioli
Mi occorre un aspiratore per i trucioli della mia CNC, da lasciare sempre acceso durante tutta la lavorazione. Avevo pensato di posizionare un paio di tubi flessibili nelle vicinanze dell'elettromandrino e collegarli all'aspiratore.
Appurato che un comune aspiratore, se lasciato troppo tempo acceso, si brucia, e ha anche altri problemi, come l'intasamento del filtro e il consumo, ho già cercato in rete ed sono arrivato alla conclusione che un aspira trucioli sarebbe la soluzione migliore, anche se ho ancora dei dubbi sull'effettiva funzionalità dell'aspiratrucioli, vista la bassa prevalenza di questi dispositivi.
Avevo visto sia il modello della Valex che quello della Berlan, il primo da 550W e il secondo da 750W, a un prezzo di 179 e 145 spediti. Entrambi hanno un tubo di aspirazione da 100mm di diametro. Dal punto di vista del consumo, preferirei quello della Valex, anche se il marchio Valex non mi ha mai dato una buona impressione...
Anche il diametro dei condotti mi fa pensare, vista la bassa prevalenza di questi aspiratori, mi conviene arrivare all'aspiratore con dei tubi di grosso diametro, per limitare le cadute di pressione lungo il condotto.
Altra remota alternativa sarebbe l'autocostruzione , ovvero modificare un comune aspirapolvere dotandolo di sistema cyclone e sostituendone il motore con un brushless e alimentatore a corrente continua.
Esperienze in merito?
|