Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 12, 14:32   #6 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Ci avevo pensato al controdado ... però
primo problema é uno sbattimento in più nel montaggio. Da quando arrivo al campo a quando inizio volare, passano 30/35min di montaggio.
secondo problema é trovare i dadi da 2mm sinistrorsi. Ne va uno destrorso e uno sinistrorso, il primo lo trovo, ma il secondo?

il frena filetti, anche se medio, risultava troppo duro da girare.

cmq ho risolto con una specie di copiglia a S che passa tra gli occhielli e il foro centrale del cilindro

ciao
Ruggero"
Io li ho usati su un Ultimate con motore da 50 c.c. le cui ali stavano in posizione e sopportavano i carichi di volo per merito quasi esclusivo delle controventature realizzate con filo di acciaio trecciato da 2 mm e terminali con clips M 3 .
Il montaggio è stato problematico finchè non sono ricorso ad un arridatoio in ottone con filetti M3.
Non è necessario mettere il controdado dalle due parti, quando è bloccata la rotazione da una parte lo svitamento dalla parte opposta non è possibile perchè dovrebbe girare il cavo sulla clip che è attaccata alla squadretta fissa in fusoliera o sull'ala.
Allentando il controdado è possibile far girare l'arridatoio di 1 o 2 giri in modo da allungare il controvento e smontare facilmente il tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Ehstìkatzi non è collegato