Discussione: assetto orizzontale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 12, 00:25   #8 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
a proposito del mio quesito qui sopra avrei trovato una risposta di un po' di tempo fa di Luca Masali, che riporto qui . ritengo che sia molto corretta :

<<.... a livello aerodinamico le tavolette vanno benissimo per tutte le dimensioni. In teroria, pure per i fullsize.

Il guaio è a livello strutturale: un'ala senza struttura troppo grande o si flette o si spacca... o più facilmente, prima si flette e dopo si spacca.

Quindi la tavoletta dovresti farla troppo spessa, col risultatro di avere una resistenza da fare paura; ecco perché è adatta solo ai modelli piccolini.

Per la portanza, il profilo conta pochissimo. Non proprio nulla, intendiamoci, ma davvero molto poco, il grosso del lavoro lo fa l'incidenza. Per la resistenza invece conta eccome, un profilo spesso fa molta, ma molta più resistenza di uno sottile. E un buon profilo fa sì che l'aria scorra senza fare vortici, accarezzando tutto il profilo; quindi uno vale l'altro per la portanza, anche nessuno va benissimo lo stesso, ma per la resistenza bisogna scegliere accuratamente il profilo adatto al tipo di volo che si andrà a fare, e da lui dipenderà parecchio delle prestazioni del modello.

Così i motomodelli fun fly hanno un profilo spesso da far paura, non per la portanza (di cui non hanno bisogno) ma per non prendere troppa velocità nelle pichiate e nelle affondate. Mentre un aliante da dynamic soaring avrà un profilo che sembra una lama: praticamente una tavoletta, ma raccordata con grandissima precisione, per offrire meno rsistenza possibile. >>

mi sembra che questo brano di post risponda al mio quesito no? se la portanza è soprattutto originata dall'incidenza e quindi con la pressione dell'aria sul ventre dell'ala piatta, io sul dorso dovrei poter metter qualche nervatura senza problemi.

Non sto certo pensando ad un jet, ma ad un misto fra glider e trainer, un aereo di circa 1,80 ml di apertura alare, ala alta, molto molto tranquillo, con carico alare basso , circa 31 gr /dmq e 36 dmq di superficie alare. Peso complessivo circa 1100 gr...

Miro- teoricamente - ad un aereo r/c a volo lento e rilassante...
Sei in errore.
La portanza è generata per circa 2/3 dalla depressione dorsale e per circa 1/3 dalla pressione ventrale.
Infatti i profili asimmetrici smettono di essere portanti con angoli d'incidenza negativi (angolo d'incidenza di portanza nulla).
I profili a tavoletta sono in grado di fare volare modelletti così leggeri che la sola pressione ventrale è sufficiente a sostenerli, ma non vanno assolutamente bene per i normali aeromodelli.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando