Discussione: assetto orizzontale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 12, 23:34   #6 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giulio23 Visualizza messaggio
Buonasera! =) premesso che non si chiama Angolo d'incidenza ma bens' angolo di CALLETTAMENTO (ovvero sia l'angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la corda alare)...l'angolo d'incidenza è l'angolo formato tra il VENTO RELATIVO e LA CORDA ...la fusoliera non centra nulla quindi con l'angolo d'incidenza perchè è riferito alle ali.

Certi progettisti danno un angolo di callettamento positivo cioè non con la corda parallela all'asse longitudinale, bensì inclinata verso l'alto come dici, affinchè la sottile o piccola superficie alare o il piccolo spessore che ha l'ala dell'aeromodello per generare la portanza sufficiente a tenere in volo rettilineo livellato il velivolo, ha bisogno di un certo angolo di callettamento. Ricordo infine che negli aerei veri (senza offesa) ... per avere portanza NULLA in volo rettilineo livellato, l'ala dovrebbe (TEORICAMENTE) stare con un angolo negativo di INCIDENZA ovvero, 2,3° circa (solitamente) a picchiare...in questo modo ho la miglior penetrazione dell'ala nel flusso massico e quindi portanza nulla . in SOLDONI: [Portanza=0 ; incidenza= poco negativa (ala a picchiare)] [P= + positiva; i=+ (positiva-ala a cabrare)] [P=- ; i=- (ala a picchiare)]...

Sperando di non avervi confuso ulteriormente le idee a riguardo ma avervi delucidato in questione, ...saluti!
si, in effetti ho letto poco fa anche su wikipedia e ho fatto un po' di confusione con i termini. E non solo con quelli. Incredibile la faccenda che mi dici a propostio che in volo livellato orizzontal l'ala, seppur teoricamente, dovrebbe avere incidenza lievemente a picchiare...ma , scusa l'ignoranza, ma per stare "su " in orizzontale un areo non deve avere sempre le ali con un minimo di portanza? perchè dici che in orizz. la portanza deve essere nulla ? scusa ma non ci arrivo. -
-------

già che ho fatto la figuraccia la completo con un altro quesito : visto che il deproncino ( il sukhoi 3 1 in depron i cui disegni sono sul forum del barone-progettazione e costruzione ) che ho fatto tempo fa ha le ali piatte e quindi, nella più perfetta indifferenza ai vari tipi di profilo alare esistenti vola tranquillamente, suppongo che il sostentamento/portanza sia originato praticamente solo dal ventre dell'ala . Se questo è giusto, allora io potrei fare un'ala piatta in depron che, per avere una sufficiente robustezza e rigidità , avrebbe le nervature ( centine e quant'altro necessario) tutte piazzate sul dorso dell'ala ?

forse servirebbe un disegnetto per far capire meglio, comunque sarebbe un'ala piatta con il ventre piatto e il dorso con nervature. Queste ultime sarebbero dannose per l'aerodinamica del volo?

grazie per la comprensione a te e agli altri pazienti esperti

Ultima modifica di indianajones2 : 14 marzo 12 alle ore 23:43
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando