Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 12, 08:50   #5 (permalink)  Top
Lino78
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Potenza di un motore!!!

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La potenza si misura in W (Watt) ed equivale alla quantità di energia assorbita nell'unità di tempo, in campo elettrico si corrisponde alla corrente assorbita per la tensione applicata; due motori, uno che assorbe 10A a 10V ed uno che assorbe 20A a 5V sono della stessa potenza: 100W.

Il fattore Kv indica quanti giri compie il motore per ogni Volt applicato: due motori, uno che ha 1000Kv ed è alimentato a 10V compie lo stesso numero di giri di un motore da 2000Kv alimentato a 5V. Viene da se che, se questi due motori muovono la stessa elica, la potenza assorbita dai motori dovrà essere la stessa (al netto delle perdite, per ora trascurabili), quindi il primo motore assorbirà la metà della corrente assorbita dal secondo.

La realtà ci dice invece che le perdite sono tutt'altro che trascurabili, quindi devi innanzitutto sapere quanti giri deve fare la tua elica e scoprire quanta potenza assorbirà, poi dovrai trovare il motore che, in base alla tensione di alimentazione che hai disponibile, faccia il numero di giri a te necessario; troverai, ad esempio, 5 motori diversi. Dovrai scegliere quello che, a parità di potenza erogata ti assorba minor corrente (entro comunque il valore massimo di corrente ammessa per quel motore). La domanda a questo punto è d'obbligo: dove trovo questa informazione? La risposta non è semplice e la soluzione più pratica è di affidarti a chi quei motori già li usa.

Una volta capita la corrente assorbita, dovrai dimensionare l'ESC e la batteria di conseguenza.

Carlo

Edit: se in campo elettrico la potenza si calcola come prodotto della corrente per la tensione, in campo meccanico si calcola come forza per velocità, quindi per i motori come coppia (N/m) per velocità (Giri/minuto). Se abbiamo capito che due motori della stessa potenza fanno un numero di giri diverso (Kv), viene da se che avranno una coppia diversa.
Buongiorno CarloRoma.....una delucidazione....ma il motore che scelgo x il mio modello deve avere una spinta tale che deve essere proporzionata al peso del modello...??e come la calcolo questa spinta...??grazie in anticipo...!!
Lino78 non è collegato   Rispondi citando