Discussione: Team Magic E4rs2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 12, 01:02   #8 (permalink)  Top
MiniG
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
L'assemblaggio:
Per prima cosa abbiamo passato il bordo del telaio con del ciano acrilato.
Come da istruzioni il primo passo è stato assemblare i differenziali.
Sono entrambe ad ingranaggi. Mentre ho apprezzato che gli ingranaggi satelliti e planetari sono fatti in metallo, non mi è piaciuto che la puleggia non abbia i fori laterali per lo smaltimento dello sporco, sarà una fisima personale ma oramai tutti i produttori adottano da tempo questo accorgimento che facilita lo smaltimento dei detriti che si depositano tra i denti della puleggia.

Una confezione di olio da 1000 per riempire il retrotreno ed una da 500.000 per l'avantreno inizialmente mi hanno fatto storcere il naso, la quantità contenuta nelle confezioni è giusta per un solo riempimento, potevano mettercene un pochino di piu' no? E se capita di doverli rifare o aggiungere per una correzione?

Comunque una volta messi sotto vuoto e completati , abbiamo riscontrato per la prima volta una eccesiva precisione negli accoppiamenti. In pratica nella cassa differenziale,la sede delle viti era talmente precisa che le viti non entravano, abbiamo svasato un minimo la superficie della sede e tutto è filato liscio, le viti si sono infilate alla perfezione chiudendo i differenziali senza problemi. Una volta provati a girare in mano hanno dato subito un sensazione di grande fluidità nel movimento . Il differenziale posteriore, caricato con olio da 1000, era stato riempito un po troppo e ruotando i bicchierini si avvertivano gli ingranaggi girare, è stato sufficiente levare un poco di olio che tutto è tornato nella norma.

Una cosa che non mi è piaciuta: l'attacco dello snodo degli omocinetici al mozzo, il materiale in quel punto del mozzo sembra un po troppo poco, li si infila il perno e se prende una martellata è facilissimo cheh si pieghi. Spero di essere in errore.
Altra cosa che non mi è piaciuta sempre negli omocinetici, che si chiude lo snodo centrale con un solo grano quando c'è filettatura anche dal lato opposto e ne potevano mettere anche un altro per rendere piu' solidale il serragio del perno. Chiaramente nella mia cassettina della minuteria non mancano dei grani di riserva per cui sono stati aggiunti.
A parte i dettagli di cui sopra, tutto è filato tutto liscio, unica pecca da parte nostra è venuta fuori nell'assemblaggio delle barre: sarà stato complice l'orario ( le 00.40 ) , abbiamo misurato con poca cura i supporti delle barre che vanno nei bracci e le abbiamo montate male per cui una volta assicurate e barre , non è che fossero proprio un esempio di accuratezza. Sicuramente la prossima volta cureremo il dettaglio e provvederemo a centrare l'assetto in modo da avere tutto al posto giusto prima di completare la macchina con elettronica,gomme & carrozza.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 13 marzo 12 alle ore 01:11
MiniG non è collegato   Rispondi citando