Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Grazieee Ragazzi i vostri consigli sono sempre molto preziosi ed incoraggianti! Grazie Davvero! Allora adesso ho segiuto il consiglio di Placido di procedura controllo fase ho notato che la scintilla (guardando l'albero con il tappo aperto) avviene esattamente quando il pistone è al pms.!!ecco quà!!! penso che l'anomalia sia proprio questa! invece la scintilla deve scoccare esattamente 30 gradi prima del pms.! : Muro: Mi confermate che è cosi? Grazie!! |
Ecco l'arcano!! Il motore è fuori fase (ritardato, per fortuna). All'avvio la scintilla te la deve dare circa 30° prima che il pistone raggiunga il p.m.s.. E' la centralina che poi, una volta messo in moto il motore, gestisce questo angolo in maniera dinamica (variandolo cioè continuamente in funzione del regime di rotazione) e fa in modo che la scintilla avvenga proprio qualche istante prima del p.m.s. (per dare il tempo alla fiamma di propagarsi dentro la camera di scoppio incendiando tutta quanta la miscela proprio quando il pistone si trova al p.m.s.); si ottiene così la massima pressione sul pistone. Fasando la scintilla al p.m.s. ( a motore fermo) quando questo andrà in moto la centralina farà scoccherà la scintilla dopo circa 30°, quando cioè il pistone ha già effettuato un certo percorso nella fase discendente; in questo caso, quindi, la combustione avviene in un volume decisamente maggiore, per cui diminuisce la pressione che si sarebbe dovuta ottenere; il motore non dà potenza e non riesce a salire correttamente di giri. Se, invece, si fosse anticipato troppo (ovvero fissato un angolo superiore a 30°) lo scoppio, avvenendo prima che il pistone completi la fase ascendente, genera una forza che tende a contrastare il movimento di salita stessa (battito in testa); in questo caso si possono avere seri danni al motore (rottura del cielo del pistone, sboccolamento della testa di biella, sbiellamento, ritorno di fiamma, surriscaldamento, ecc.). Rimetti in fase e riprova a mettere in moto. Se hai ancora qualche dubbio su come io procedo, dimmelo e vediamo come fare. A presto. Placido.