a spiegarlo è semplice e, come dire, un po' sommario
allora:
ti dico prima la versione ufficiale (ortodossa):
si passa una strisciolina di carta normale, girando il motore a mano la si fa entrare tra pignone e corona, poi si prende e si prova a tira fuori
sempre secondo la prassi, tale strisciolina dovrebbe venir via senza rompersi ma al contempo essere "segnata" dai denti degli ingranaggi
mo' invece ti dico come faccio io:
-prendo una lente di ingrandimento (se ci vedi bene, o non sei presbite, puoi omettere
)
-avvicino il motore già "abboccato" alla corona, e guardo che rimanga un pelo di spazio tra pignone e corona (guarda, appena ci metti l'occhio, secondo me capisci da solo quanto gioco ci vuole, perché muovendo appena il motore a mano, osservi come si ingranano a vicenda e in sequenza i denti della corona e del pignone)
-inoltre, prendo in mano la corona e "sento" se ha un minimo di lasco...
spero di essermi spiegato a sufficienza
mo' preparo un disegnino
[IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]