Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Esiste anche il "chulo" del modellista.
Ieri sono andato al campo col mio modellozzo di 4 Kg a scoppio, ala bassa da 1,70m tutto in legno costruito da proggetto da uno che è morto (il modello ha 30 anni e io lo ho restaurato) ero solo e mi dispiace non aver codiviso con nessuno la mia avventura.
Al primo volo dopo qualche minuto il modello comincia a non rispondere più ai comandi, precisamente gli alettoni andavano quando volevano loro, bhè, ho fatto 1 minuto di volo pazzoide sfiorando terra due volte per cercare di atterrare, il modello mi ha fatto perdere anni di vita, alla fine sono riuscito a metterlo dritto ad un metro da terra , ma fuori pista , e ho tolto motore, ha saltato un fosso, ha preso con un'ala delle canne, ha carambolato tipo muso-ala-coda e si è piantato coi carrelli su un campo arato.
Mi sono avviato avvilito a recuperare i pezzi, era lontano....arrivo là e trovo il modello pieno di terra, ma perfettamente integro, manco l'elica in legno si era rotta.
Sorridendo lo porto al campo, tolgo le ali, era una prolunga di un sevo che si era spostata ed era andara ad impigliarsi sulla scuadretta del servo degli alettoni, pulisco tutto e volo finchè finisco il mio litro di miscela e poi a casa felice.....
Se non è chulo questo....!!!! |
Io invece sono stato salvato dal Failsafe.
Ieri sono andato in pista col Mini Titi e, decollato, il motore in volo scendeva di giri costringendomi a riatterrare.
Rivolavo e faceva la stessa cosa.
Ho smontato e pulito il carburatore, ma in volo stessa storia. Notavo poi a terra che il servo sembrava non rispondere bene.
Vado a casa cambio il servo e scopro che anche col servo nuovo, dopo 30 secondi che lo stick stava al massimo, il carburatore si chiudeva parzialmente.
Consulto le istruzioni della radio Futaba CAP 9 e mi accorgo che c'è un dispositivo (la cui esistenza ignoravo) che in caso di interferenze o di bassa tensione della batteria della ricevente porta al minimo il modello per motivi di sicurezza. Questo dispositivo (failsafe) mi ha salvato perché mi ha avvisato che la tensione della batteria della ricevente era davvero bassa costringendomi a riatterrare dopo mezzo minuto di volo.