Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 20:35   #127 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
1 - vedi sopra.
2 - inutili se hai una batteria abbastanza capiente
3 - sbagliato: una sola coppia di cavetti da usare per inviare il segnale PPM che esce da una comunissima radio per modellismo
4 - i rele andranno collegati ad un circuito che simula la ricevente della radio
5 - ... a parte che per la telecamera (a cui dedicherei una coppia di conduttori), ti occorre una radio com telemetria. Su questo argomento passo la palla a chi ne sa più di me.

Considera che il cavo che ti ho consigliato è omologato per reti locali a 100Mb/s, quindi nessun problema a trasportare il segnale videocomposito di una telecamera (richiede una banda di 5 Mhz) previo una buona amplificazione.

A questo punto l'utilizzo del cavo UTP-5 (Ti stiamo connettendo al negozio.), compopsto da 4 coppie, potrebbe essere il seguente:

Coppia 1: segnali di comando verso lo scafo, così come li genera in PPM la radio in superficie.
Coppia 2: segnali di ritorno da parte della telemetria, i cui valori sarebbero leggibili direttamente sul display della radio
Coppia 3: segnali della videcamera
Coppia 4: emergenza: un sensore di allagamento che riporti in superficie la presenza di acqua, in modo indipendente da tutti gli altri sistemi.

Inutile dire che il cavo che ti propongo non ha la resistenza meccanica per un eventuale recupero "a mano", quindi lo devi necessariamente affiancare ad un cavo in tessile (kevlar o simili) in grado di sostenere il peso dell'oggetto eventualmente completamente allagato.Nei disegni che ho postato, ho previsto il cavo di recupero.

Carlo
Perfetto..... aspettiamo la decisione del "committente"
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando