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Vecchio 04 marzo 12, 20:15   #124 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Dissento.

La soluzione che proponi crea solo problemi: innanzitutto devi avere tanti conduttori di grossa sezione nel cavo, poi su quelle lunghezze il ritorno della massa comune darebbe problemi a non finire (hai presente che su alcune macchine quando si accendono gli Stop si abbassano le luci di posizioni? E' esattamente un problema di massa comune che non funziona bene).

Tutti i circuiti di controllo devono essere a bordo ed alimentati da una sola sorgente. I segnali di comando devono arrivare attraverso una coppia di cavi separati e disaccoppiati dalla massa dell'alimentazione (sull'esempio dei microfoni professionali, il cui segnale non è riferito a terra ma solo come differenza tra due fili "caldi", in gergo tecnico si chiama segnale bilanciato). Analoga situazione per tutte le informazioni che devono tornare in superficie. Inutile dire che queste due coppie di cavi dovrebbero essere possibilmente schermati o almeno ritorti.

Il cavo dovrebbe quindi contenere:
a - due cavi per l'alimentazione, non necessariamente schermati, dimensionati in funzione della corrente assorbita dall'alimentatore interno ed isolati per almeno il doppio della tensione di alimentazione.
b - due coppie di cavi schermati o almeno ritorti (come, ad esempio, quelli dei cavi per le reti locali).


Carlo
Ho cercato un cavo adatto e sono dolori per l'alimentazione: l'ideale sarebbe di alimentare il tutto con una bella batteria da auto installata dentro e limitare l'uso del cavo ai sole segnali di comando. Nel caso, il cavo ideale sarebbe quello UTP5 per reti locali, salvo controllare il suo comportamente idrodinamico.

Carlo
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