Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 19:58   #122 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il tutto per evitare fori inutili e pericolosi = entrata di acqua.

Ho omesso un dettaglio; se pensi di utilizzare un solo motore di propulsione, occorre un timone con un piccolo martinetto a doppio effetto. Altrimenti due motori fissati sul cono poppiero.

Per il funzionamento ho pensato una cosa:
Indipendentemente dai fili per le tue esigenze:
1° filo di sezione più grande per il negativo (comune per tutte le utenze.
2° gli altri sono tutti positivi dedicati alle necessità.
3° ti troveresti con una piccola pulsantiera che ha:
A) interruttore on/off per telecamera
interruttore on/off per le luci
C) interruttore on/off per la pompa dell'olio *
D) pulsanti per azionare le elettrovalvole che comandano i motori (direttamente o tramite relè
E) Ogni motore è comandato da due elettrovalvole per invertire il senso di rotazione, quindi due pulsanti per ogni motore.
F) ti troveresti così: un motore avanti e l'altro fermo, uno avanti e l'altro indietro, entrambi avanti, entrambi indietro, questo per i motori di propulsione.
G) per quelli ad asse verticale, entrambi a salire, entrambi a scendere.
* ho messo l'interruttore per la pompa, perchè potrebbe servirti il silenzio per non spaventare la fauna, la pompa in moto con il suo zzzzzzziiiiiiiii, romperebbe i cog****
Dissento.

La soluzione che proponi crea solo problemi: innanzitutto devi avere tanti conduttori di grossa sezione nel cavo, poi su quelle lunghezze il ritorno della massa comune darebbe problemi a non finire (hai presente che su alcune macchine quando si accendono gli Stop si abbassano le luci di posizioni? E' esattamente un problema di massa comune che non funziona bene).

Tutti i circuiti di controllo devono essere a bordo ed alimentati da una sola sorgente. I segnali di comando devono arrivare attraverso una coppia di cavi separati e disaccoppiati dalla massa dell'alimentazione (sull'esempio dei microfoni professionali, il cui segnale non è riferito a terra ma solo come differenza tra due fili "caldi", in gergo tecnico si chiama segnale bilanciato). Analoga situazione per tutte le informazioni che devono tornare in superficie. Inutile dire che queste due coppie di cavi dovrebbero essere possibilmente schermati o almeno ritorti.

Il cavo dovrebbe quindi contenere:
a - due cavi per l'alimentazione, non necessariamente schermati, dimensionati in funzione della corrente assorbita dall'alimentatore interno ed isolati per almeno il doppio della tensione di alimentazione.
b - due coppie di cavi schermati o almeno ritorti (come, ad esempio, quelli dei cavi per le reti locali).


Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando