Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 12, 11:31   #97 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Perseus Visualizza messaggio
Lo so bene quali pressioni ci sono a 300m. Ma io non sto parlando di veri e propi modellini, ma di sommergibili per spedizioni scientifiche. Sto esponendo tutto in modo semplice per voi.
Ok, allora cominciamo a parlare di dimensioni e di budget: quanto deve essere grande? Quanto avete da spendere?

Te lo chiedo perchè un sistema che arrivi a quelle profondità deve essere necessariamente complesso: sistemi di risalita con motori potenti, lampade per illuminazione adatte alla profondità, telecamere o altri strumenti idem, tutta roba che costa tanto tanto tanto.

Solo per un esempio, e te lo dico perchè sono un sub, una lampada subacqua normalmente arriva a 100mt di profondità e può costare anche 1000€, per arrivare a 300 mt fai tu i conti.

Quello che sto cercando di dirti è che una impresa del genere non si improvvisa rubacchiando qualche informazione sui forum, occorre un progetto serio e ragionato, fatto da chi queste cose già le conosce e che ha esperienza in merito. Quì, tranne casi personali, al massimo siamo tutti con conoscenze modellistiche e l'argomento sub è limitato al massimo ad un mt di profondità.

Se invece vuoi provarci lo stesso, cerca di andare per gradi e preparati a tanti problemi e tanti insuccessi.

Io comincerei a costruire una sfera di mezzo metro di diametro, costruita con due semigusci di vetroresina spessa un cm ed imbullonati insieme, da mandare a 300mt e vedere come torna su (se sana e se asciutta). Poi proverei a montarci un oblo e rifare la stessa prova, poi il passacavi, etc. e non andrei avanti con il progetto finchè tutte le prove non hanno esito positivo.

Può sembrarti strano, ma più che i problemi strutturali saranno i problemi di tenuta all'acqua a rallentare il progetto, per questo ti ho detto di fare due semigusci, di provare un oblò ed un passacavo, proprio per vedere come te la cavi con le guarnizioni.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando