Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 12, 21:49   #85 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Forse e dico FORSE, una soluzione potrebbe essere questa.
utilizzare il segnale emesso dal trasduttore (opportunamente modulato) dell'ecoscandaglio (opportunamente modificato).
Ci vuole un tecnico elettronico, ed io non lo sono...
Serve un elettronico? Eccomi!!!

L'idea di usare gli ultrasuoni con una portante intorno ai 500 Khz non mi è nuova e teoricamente è praticabile.

Ci sono alcuni problemi da risolvere, primo fra tutti che occorre evitare accuratamente che si frapponga un ostacolo tra i due trasduttori, ma credo che per il resto sia fattibile. Inoltre non sarà possibile avere più di un sommergibile alla volta con questo sistema a bordo.

Se per la parte TX "a terra" non credo ci siano problemi di potenza, se anche il sommergibile deve trasmettere allora occorre verificare che la potenza necessaria non sia troppo elevata, per non incorrere in seri problemi di autonomia. In ogni caso credo che almeno 10-20 metri di portata siano facilmente garantibili.

Occorre poi capire "cosa" deve trasmettere il sommergibile: considerando che la banda passante disponibile non supererebbe qualche centinaio di Khz, se parliamo di un segnale video allora chiudiamo quì e diciamo da subito che abbiamo scherzato. Se invece parliamo di "videolento" (chi conosce gli apparati di videoconferenza di qualche anno fa sa di cosa parlo) allora la cosa diventa fattibile. Il problema è ottenere un segnale digitale con una velocità di cifra non superiore ai 100-150 Khz, più che sufficiente per trasmettere una-due frame 640x480 al secondo; su questo argomento mi arrendo, anche se forse si può chiedere aiuto a qualche esperto di volo in FPV.

Per il resto, se c'è qualcuno che è a Roma e che finanzia gli esperimenti, io non ho problemi a provarci.

Carlo

P.S. di che dimensioni del sottomarino stiamo parlando? In alternativa si potrebbe pensare ad onde radio VFL....

Ultima modifica di CarloRoma63 : 02 marzo 12 alle ore 21:55
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando