Le prestazioni verticali sono leggermente superiori sullo Zero (Typhoon 06, 3S2P, 7x5) perchè la minor trazione data dall'elica più piccola è compensata dal peso sensibilmente inferiore del complesso di motorizzazione.
Il 1215/12 è un ottimo motore ma non è leggerissimo, necessita di riduzione (ulteriore peso) e sul mustang è alimentato con 8 KAN 1050 che pesano il doppio del pacco di 3S2P al litio. Inoltre la tensione di un 3S è sensibilmente superiore rispetto ad un 8 celle NiMh quindi la potenza in gioco è pressochè la stessa.
Riguardo a questo motore, ripeto che è di alta qualità ma ha un prezzo piuttosto elevato che ormai non so quanto possa giustificare l'acquisto. Quando è stato comprato non c'era la concorrenza che c'è adesso.
Il typhoon 06 è indicato per modelli piccoli, tipo GWS da 400-500gr, se sei intenzionato ad orientarti verso modelli più grandi non è questo il motore ideale. Direi che il typhoon 15 consigliato da gc66 è molto più azzeccato. Pesa un po' di più ma sopporta correnti più consistenti oltre al fatto che ha un kv più basso e quindi può girare eliche più grandi.
Di BL ormai ce ne sono molti, anche piuttosto economici. Typhoon a parte io ti consiglierei di orientarti verso gli MPJet che non saranno il non-plus-ultra della tecnologia ma che credo facciano bene il loro dovere. Se vuoi un motore da ridurre c'è il 25/25 per modelli piccoli e il 25/35 per quelli un po' più grandi. Altrimenti c'è il 28/7 35D per correnti basse e il 28/7 30D per correnti più elevate, entrambi outrunner e che quindi non necessitano di riduttore.
Per farti un'idea sui prezzi puoi dare un'occhiata al catalogo jonathan, comunque i prodotto MPJet dovrebbero essere facilmente reperibili.
Dei regolatori a basso prezzo per BL li sta distribuendo la Lipotech. Io ho intenzione di prenderne uno, a quanto pare qui sul forum qualcuno li ha provati e ha detto che anche loro fanno il loro dovere. Per tutti i motori che ho menzionato, un regolatore da 20A è sufficiente.
@gc66
carino il FokeWulf. Cos'è? Un progetto personale? Balsa & Compensato? Immagino che con il 15/10 e un 3s2p vada veramente alla grande!