Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 12, 23:05   #2 (permalink)  Top
searchworlds
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
4- Ora si carteggia il bordo del foglio di depron con carta vetrata avvolta attorno ad un blocchetto di legno in modo che quando ci piegherò e incollerò sopra la parte superiore dell'ala si ottenga uno spessore di 6 mm invece che ritrovarsi con un doppio spessore da 12mm. ( io l'ho fatto molto alla buona e infatti il risultato non è esattamente perfetto, ma il concetto è quello)


5- Incollare con della colla a caldo a bassa temperatura il listello di tiglio alla porzione inferiore dell'ala sulla linea tracciata in precedenza e tenerlo pressato per qualche decina di secondi fino a completo indurimento della colla. ( mi raccomando la rapidità, in quanto la colla a caldo a bassa temperatura indurisce in fretta )


6- Mettere la colla a caldo sula porzione superiore del listello di tiglio, piegarci sopra il foglio di depron e aiutandosi con un qualche utensile premere su tutta la lunghezza del listello per qualche decina di secondi. ( io ho usato il mio fido pezzo di legno)


7- Ora rimane da incollare il bordo posteriore dell'ala sempre con la stessa tecnica e si ottiene qualcosa del genere:


8- a questo punto si può ritagliare un template di depron, plastica, compensato con la forma che si vuole dare all'estremità dell'ala, si traccia il contorno con una penna e si taglia il depron in eccesso. Infine si incollano sempre con colla a caldo le superifci superiori con le inferiori delle estremità alari.
E L'ALA è PRONTA



Qui tengo l'ala per una estremità, notare come rimane ben diritta e non si piega. Anche sforzando a mano offre un'ottima resistenza dovuta sia al listello di tiglio messo a taglio, ma anche alla copertura con nastro da pacchi.


Come al solito spero che quanto da me condiviso possa esservi utile. Un saluto!
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando