Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela No il lancio modalità disco non lo puoi fare per un problema di struttura non sufficentemente robusta per quel tipo di lancio che stressa molto tutto l'aliante soprattutto per la forza centrifuga a cui è sottoposto all'inizio e anche di configurazione dell'ala e dei piani di coda. Inoltre l'ala è fissata alla carlinga con gli elastici che è un'ottima soluzione quando atterra male perchè assorbe l'urto ma assolutamente inadatta per un lancio a disco.
Riassumendo il Fling lo puoi usare molto bene con il lancio a giavellotto la dove ti accontenti di quote modeste per "acchiappare" le termiche o con la fionda e arrivi a delle quote superiori al DLG senza necessità di alcuna tecnica particolare, che invece è assolutamente necessaria con il DLG (guardati qualche filamto su you tube).
Ho visto anche dei filmati molto belli dove il Fling viene utilizzato in pendio (guarda questo è bellissimo The Fling: Slope Flying - YouTube ) , ovviamente non troppo impegnativi dove è assolutamente necessario avere degli alianti più performanti e pesanti.
Per il DLG devi usare altri alianti appositamente progettati e realizzati per quello scopo ... ma non è roba da principianti io almeno ci sto arrivando dopo essermi fatto un pò le ossa con il Fling. Soprattutto per avventurarti nei DLG cerca qualcuno abbastanza esperto che ti possa seguire se no diventa molto difficile.
Il rischio è che fino a quando non impari bene la tecnica del lancio e come sfruttare le termiche parti da una quota di 10-15 metri (sempre che non sfasci prima l'aereo per un errore di lancio) e poi plani per non più 20 secondi!!
Ciao Domenico |
Ok Domenico,
Grazie mille per le info!
Ho visto il video ed è tutto molto bello!
A questo punto, considerato che nel corso dei prossimi mesi vorrei concentrarmi anche su queste forme "alternative" di volo puro, senza il supporto di motorizzazione, è consigliabile concentrarsi su altri modelli o, comunque, sul Fling, ma limitandosi ad impiegare la tecnica della fionda e non del lancio DLG?
In ogni caso mi informerò presso il gruppo aeromodellistico per verificare se ci sono esperti del "settore" che mi possano fornire i primi rudimenta!

Thank you!