Discussione: Speed profile 400
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 04, 17:59   #35 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
C'è da dire che, come scritto sul sito "tuttala", il rendimento delle celle al litio è pressochè costante durante tutta la durata del volo. Purtroppo i programmi di previsione dell'assorbimento assumono che le celle siano perfettamente cariche. La differenza tra una cella NiMh appena staccata dal CB e la stessa cella dopo 2-3 min di funzionamento è notevole.

Paolo, io la penso come te, ogni millivolt in meno è una buona fetta di potenza ed efficienza lasciata tra le nuvole ma non c'è niente di meglio che la prova sul campo.

In effetti alla fin fine quello che interessa su un modello di 30 pollici è il rapporto peso/potenza più che la potenza assoluta, visto che la resistenza è comunque contenuta. Ora, ponendo che un pacco 2S di lipotech 1600 pesa 82-85gr contro i 170-190gr di un pacco di 8 KAN, significa che un modello attorno ai 400gr complessivi si sta giocando circa il 20% del suo peso. Quindi se la potenza in ingresso diminuisce del 20% dovresti rimanere più o meno sullo stesso livello prestazionale.

Certo, 75w sono quasi il doppio di 41 ma bisogna contare le varie approssimazioni dei calcoli e, come dicevo prima, la costanza di rendimento.

Motocalc (decisamente pessimistico) con 8 KAN 1050 e elica 6x4 mi da 90w in input e 40 all'asse contro i 65 in input utilizzando un 2S Lipotech 1600 e 31w all'asse. Quindi circa il 20% in meno di potenza all'albero.

Sembra che i Conti tornino

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando