Citazione:
Originally posted by il_Zott@23 dicembre 2004, 11:28 Ciao
sarebbe molto interessante avere un bel po di dati sui vari motori realizzati, però riuscire a misurare precisamente i vari valori è un po difficile, per esempio l'assorbimento: se metto un normale tester in serie all'alimentazione ho notato che è più la corrente che si frega il tester che quella che arriva al |
Ho osservato anche io lo stesso fenomeno ma credo di averlo risolto: la corrente la misuro leggendo i Volt ai capi di una resistenza di precisione (non costa niente) di 3 milliOhm.
Conoscere le resistenze a monte del motore è fondamentale per risalire ai Volt che effettivamente "arrivano" al motore stesso. Leggere la corrente interponendo uno strumento aggiunge l'incertezza della resistenza interna dello strumento che,a volte, non è nota. Per correnti elevate potrei usare resistenze di 1 mOhm, veramente trascurabile.
In riassunto, se vuoi costruire la curva di efficienza del motore non è importante il fatto che gli strumenti consumino dei Watt bensì il saper quantificare quanti sono questi Watt, altrimenti rischiamo di addebitarli al motore!
Ciao,
guido