Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 04, 13:46   #5 (permalink)  Top
gc66
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by il_Zott@23 dicembre 2004, 11:28
Ciao
sarebbe molto interessante avere un bel po di dati sui vari motori realizzati, però riuscire a misurare precisamente i vari valori è un po difficile, per esempio l'assorbimento: se metto un normale tester in serie all'alimentazione ho notato che è più la corrente che si frega il tester che quella che arriva al
Ho osservato anche io lo stesso fenomeno ma credo di averlo risolto: la corrente la misuro leggendo i Volt ai capi di una resistenza di precisione (non costa niente) di 3 milliOhm.
Conoscere le resistenze a monte del motore è fondamentale per risalire ai Volt che effettivamente "arrivano" al motore stesso. Leggere la corrente interponendo uno strumento aggiunge l'incertezza della resistenza interna dello strumento che,a volte, non è nota. Per correnti elevate potrei usare resistenze di 1 mOhm, veramente trascurabile.
In riassunto, se vuoi costruire la curva di efficienza del motore non è importante il fatto che gli strumenti consumino dei Watt bensì il saper quantificare quanti sono questi Watt, altrimenti rischiamo di addebitarli al motore!

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando