Citazione:
Originally posted by claudio476@23 dicembre 2004, 11:07 L'idrea ci uniformarci un po sarebbe perfetta, si potrebbe chiedere al barone una sezione dove riempire una schedina e dove trovare le istruzioni per fare test uniformi x tutti!
.....
Sentiamo che ne dice il barone, parlo di fare un form x inserire i dati e una lista x vederli non dovrebbe essere complicato! |
Mi sembra un'ottima proposta!
Ho anch'io difficoltà nel misurare l'rpm con il lettore ottico. A giorni proverò a collegare il motore con uno speed 280 per leggere la V generata e risalire ai giri; anche così, però, servirà una taratura.
I campi più importanti da coprire credo siano i seguenti:
0. Misura della corrente a vuoto per diverse V
1. misura della resistenza interna degli avvolgimenti del more (Ri)
2. misura di V e I tenendo conto delle resistenze a monte del motore (controllore e connessioni che a volte

non sono trascurabili soprattutto per motori con bassa Ri)
3. misura rpm
4. misura spinta statica
5. misura coppia motore
6. manca qualcosa?
Come hai già almeno in parte accennato, i punti 0,1, 2, 4 sono i più semplici e molti di noi dovrebbero averne una buona esperienza. Per quanto mi riguarda, ho problemi con il 3 e nessuna esperienza con il 5. Il modo migliore di misurare la potenza sull'asse, però, è proprio con rpm e coppia.
Vorrei aggiungere che una volta "standadizzata" una procedura per la misura delle caratteristiche del motore, avremo la possibilità di misurare le performance di motori commerciali che potremo usare come termine di confronto, svincolandoci un po' dai valori assoluti che, forse, saranno sempre un po' dubbi per le incertezze delle misure.
Ciao,
guido