Discussione: forse una novità...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 12, 08:12   #10 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 28-01-2010
I modellini Stevens sono molto graziosi e in rete ne parlano molto bene. Io da loro ho preso delle ruote Trexler e del termorestringente ultra light. Il costo dei kit è buono, anche se per i più grandi dogana e trasporto, alla fine, portano la cifra a livelli un po' eccessivi.

A me piaceva il Fred E 2X Monster slow flier... deve essere godurioso...

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
http://fgonet.pagesperso-orange.fr/m...hotos/hm14.jpg

Quel coso buffo è dal 1930 che porta in volo la gente... e pare, pure, che sia alquanto sicuro. Claudio
Quel coso ha avuto il piacere di far spetasciare al suolo un bel po' di piloti per cause direttamente imputabili all'aerodinamica del marchingegno. Dopo varie morti fu deciso di mettere a terra i velivoli e, in alcuni paesi tra cui l'UK, toglier loro la certificazione al volo.

È una questione che ho approfondito poiché mi sono appassionato alla storia del Luton Minor. Il Minor fu infatti progettato per rispondere alle esigenze dei costruttori amatoriali inglesi che erano rimasti orfani del Pou du Ciel. Il Pou du Ciel fu presentato agli inizi degli anni trenta su Practical Mechanics (una rivista tecnica inglese) ed il Minor fu ospitato sulla stessa rivista a partire dal 1937 (o 38... non mi ricordo).

Se qualcuno fosse interessato ho tutti gli articoli originali in copia

Quello che accadeva al Pou du Ciel originali (quelli che volano oggi sono rivisti) è che in determinati assetti ed a certe velocità l'ala posteriore cominciava a sviluppare una portanza decisamente superiore all'ala anteriore causando un beccheggio sempre più pronunciato non correggibile con le superfici mobili.

Bum!

Ultima modifica di Brevino : 27 febbraio 12 alle ore 08:20
Brevino non è collegato   Rispondi citando