.
Leardo è stato uno dei piu' importanti piloti del volo in termica in Italia
precursore negli anni '70 di nuove tecnologie costruttive
il suo modello da competizione (che mi pare si chiamasse "Ritmo" o "Brio" , non ricordo bene) fu uno dei primi realizzato in italia con la tecnologia "fuso in resina ed ala in polistirolo rivestito"
potrei sbagliare ma ricordo di averlo letto tantissimi anni fa in un articolo su una rivista specializzata
vincitore di gare ed alcuni campionati nazionali nelle categorie RCV, RCMV, F3B e successivamente partecipante, nonostante l'avanzata età, ad alcune tappe della F5J Autonomy con il suo tutt'ora attuale "Stradivarius"
lo ricordo quando, ancora studente, mi recai alcune volte nel suo laboratorio per far controllare un progetto di un aliante che stavo scopiazzando da una rivista, per i "ragazzi" trovava sempre tempo per un consiglio ed un aiuto ; e fu da lui che comprai la mia prima radio, una "Robot"
Leardo ultimamente lo vedevo poco, in quanto non frequento il campo di Persichello, ma tutte le volte che e' capitato di incontrarlo la prima cosa che mi chiedeva era "cuma val el to regas" (come va il tuo ragazzo) riferito a mio figlio Marco ; voleva sempre sapere che gare stava facendo, i risultati, che modelli usava
in lui lo spirito agonistico e' sempre stato molto accentuato, segno di un passato dedicato alla competizione di alto livello , e lo dimostravano anche i continui allenamenti che faceva per la Autonomy, anche se poi riusciva a parteciparvi solo sporadicamente ...l'importante era "essere pronti"
per questo motivo avremmo pensato con Beppe di dedicare a Leardo la più grande competizione di volo in termica che si svolge in Italia e cioe' la internazionale di F3J che quest'anno si svolgera' come di consueto a Sant'Angelo Lodigiano nel mese di settembre
F3J EUROTOUR ITALY 2012
nei prossimi giorni inseriro' nel sito un breve ricordo scritto
mi piacerebbe riuscire un giorno portare a Cremona questo importante evento ; purtroppo in tutti questi anni non sono riuscito a trovare un campo delle dimensioni necessarie (almeno 350x200 metri di campo a prato)
nel contesto della gara internazionale potremmo pensare di assegnare un premio al primo pilota classificato "over 50" a ricordo della grande giovanile vitalità di Leardo
con l'occasione segnalo questo link di RcGroups che proprio domenica scorsa aveva segnalato Verardi sulla lista F3J
http://static.rcgroups.net/forums/at...RC%20Cover.jpg
g.generali