Citazione:
|
Originalmente inviato da maoreg |
Ciao sono anche io un principiante (é solo un paio di mesi che volo in maniera autonoma).
Quando ho iniziato l'istruzione al volo (presso un campo e con istruttore) insieme a me ha iniziato anche un tipo che si era acquistato un supersportster come primo modello.
Dopo un paio di lezioni di volo, daccordo con l'istruttore abbiamo portato i nostri modelli da provare. L'istruttore ce li metteva in quota e noi li pilotavamo. Il mio (Gladiator) ha volato bene e al momento di farlo atterrare é sceso tranquillamente. Lo sportster ha volato bene pure lui, ma si é subito rivelato nervosetto sotto i pollici di un neofita.
L'istruttore che lo ha fatto atterrare lo ha giudicato un'ottimo modello ma non adatto ad un principiante.
Inutile dire che ora, da quanto ne so, lo sportster é rimasto semidistrutto dopo pochi voli e ora giace in attesa di una sostanziale riparazione. Il tipo intanto si é comprato un calmato per imparare bene i decolli e gli atterraggi.
Da quello che ho imparato al campo e leggendo le risposte dei "guru" del forum, un buon trainer per imparare a pilotare per noi principianti deve avere l'ala alta, un discreto diedro (6° circa), alettoni, un generoso stabilizzatore, e il carrello triciclo.
Lo sportster, pur essendo un bel modello che vola bene, non ha nessuna di queste caratteristiche. Andra sicuramente bene come secondo modello.
ciao
Ruggero"