Citazione:
Originalmente inviato da simone76 spiacente disilluderti ma
1) le potenze dichiarate per i motori a scoppio sono farlocche quanto le coppie dei servi |
Possibile, come è possibile che questa affermazione sia vera anche per gli elettrici (IMHO)
Citazione:
|
2) le potenze massime degli scoppietti sono dichiarate ad un numero di giri che il tuo motore non fa nell'utilizzo pratico
|
Questa non l'ho capita: se usi l'elica consigliata, il motore dovrebbe raggiungere i giri indicati e quindi anche la relativa potenza. certo che se usi un'elica più grande... sei tu che sbagli.
Citazione:
3) casi particolari a parte, con l'elettrico si usano eliche più grandi a minore rpm rispetto lo scoppio, che sono più efficienti (tradotto: al lato pratico è come se ci fosse un motore più potente) |
Vero, infatti questo fa parte di quei fattori correttivi che io non conosco.
Citazione:
risultato: se fai il conto che proponi tu, ti ritrovi con un modello largamente sovramotorizzato.
|
Possibile, ma.... meglius adbundare quam deficere

(a patto di non esagerare)
Citazione:
Bisogna decurtare di un fattore ...boh... secondo il caso e l'esperienza.
Comunque, se proprio si vuole far di conto, l'approccio più preciso per la definizione di un apparato propulsivo (motore+elica, ma anche regolatore e batteria volendo) è quello analitico che si ha con SW tipo Motocalc, |
Non lo conosco, hai un link?
Citazione:
Morale guardati attorno e vedi che motori utilizzano altri modelli simili al tuo e come volano, fai tesoro dell'esperienza altrui e costruisciti la tua |
Questa è sempre una verità sacrosanta
Solo per completezza, senza polemica alcuna: il mio 2,5cc è molto sovrabbondante per il modello (anche il doppio del necessario, questo lo sapevo sin dal principio, tant'è che monto un'elica più piccola 8x4 invece della 8x5/8x6 consigliata per quel motore) e mi pare che la versione elettrica monti un 120W 860Kv ma con un'elica più grande (9x6), quindi (forse) in questo caso i miei conti non erano troppo lontani dalla realtà (150W calcolati contro i 120 usati dal progettista)

Carlo