Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 12, 23:45   #2 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Non capisco cosa intendi con il darti il valore di induttanza, io non ho un obiettivo a cui arrivare, io devo ottenere una lettura di quella che andrò ad assemblare, il resto del convertitore lo progetterò intorno all'induttore, a partire anche dalla frequenza di switching, che sarà scelta in modo da indurre la risonanza in quest'ultimo.
Ammetto di avere dei limiti di comprensione: ma allora tu vorresti realizzare un induttanza di valore XX in aria, misurarla, poi costruirgli attorno un alimentatore switching step-down con tensioni e correnti "ando coio coio" ?

In genere la procedura è quella di stabilire Vin, Vout, Iout, poi in base a questi dati ed alle dimensioni fisiche massime si calcola la frequenza ottimale e di conseguenza la L ed il C necessari, anche in funzione del ripple che si vuole ottenere.

Dopo tale sequenza di calcoli si cercano i valori di L e C commercialmente disponibili e si riparametrizzano alcuni valori.

Sicuramente mi è sfuggito qualcosa.