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Vecchio 22 febbraio 12, 00:07   #656 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Mi vergogno ma devo già chiedere aiuto dalla prima illustrazione di montaggio:
Per quel che riguarda la viti segnate dalla freccia rossa devo mettere il frenafiletti? Se non ho capito male vanno ovunque ci siano parti in metallo da stringere, ho pensato che per comodità non lo segnano sul manuale su ogni singola vite. Invece, dato che questo pezzo arriva premontato, ho visto che l'illustrazione del cuscinetto segnato dalla freccia bianca va bagnato dal liquido R48, ma come si estrae dalla sua sede?
gianluuu...

ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle...


li hai letti o NON li hai letti ?


forse scrivo così male ?

dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ...


Citazione:
oggi h 08:47

solo che occorre smontare con attenzione per non sovvertire l'ordine delle varie parti


è anche utile fare un riferimento sulle pinze in modo da rimettere lo spindle nello stesso ordine in cui lo hai smontato rispetto alle pinze stesse, perché a volte da un lato tiri fuori tutti i pezzi, dall'altro solo una parte, e si rischia di infilare pezzi in più da un lato e pezzi in meno dall'altro


una volta infilato lo spindle con una delle pinze, di dà un pelo di grasso ai gommini (dampers) evitando che vada nel filetto dello spindle

la vite di serraggio necessita solo di una punta di frenefiletti, e di un buon serraggio

NON fate girare il rotore prima di tre ore, per far agire bene il frenafiletti che deve "asciugare"


allora, riassumendo:

la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali

viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up)


allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta



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procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...






questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 22 febbraio 12 alle ore 00:11
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