Discussione: CALIBER M24
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 06, 11:00   #101 (permalink)  Top
Bimbo72
User

Data registr.: 20-08-2006
Buongiorno a tutti,
anch'io sono un fortunato, possesore di questa piccola zanzara gialla, simpaticamente parlando.

Non ho pilotato prima un elicottero, questo è uil primo, e che se ne dica, va meglio di quello che pensassi... non troppi crash, forse perchè non sono spericolato o forse fortuna, non so... e riesco a tenerlo a 50 cm da terra più o meno con il gas a 3/4 circa (all'inizio quando le batterie sono belle forti).

Sto facendo pratica nell'hovering in Tail-in perchè ancora, sul simulatore non riesco a tenere i controlli di lato e davanti... mi perdo e finisce male

Per ora sono abbastanza contento ed orgoglioso, e spero che tra qualche tempo potrò passare magari a qualcosa di un po' più grosso.

Ad ogni modo, per ora mi capita una cosa strana:
(premetto che uso le normali NiMh senza modifiche strane... ho solo cercato di centrare meglio le pale del rotore principale e uso un training gear più largo fatto da me forse un po' pesante ma non troppo...)

Quando accelero tutto va bene, l'elicottero si alza subito e in relazione all'effetto terra, lui tende ad andare da qualche parte, meno quando sono più deciso sul "gas" e lo faccio alzare più velocemente.

Quando sono in volo e correggo il suo assetto per tenerlo in hovering, ogni tanto sembra che il rotore di coda non faccia il suo dovere, a volte perde potenza o a volte non riesco a correggere la coppia e mi si gira quasi di scatto e solo tenendo lo stick quasi a fondo corsa riesco a farlo tornare dritto lentamente.

Secondo voi è il motore di coda che non funziona bene o dovrei regolare la tensione dalla centralina ?

Vedo poi che spesso ha delle vibrazioni (lo noto dal training gear che ho fatto) come se tremasse ma il tracking sembra buono (di meglio non riesco attualmente) mi piacerebbe cercare di bilanciare meglio il tutto così che sicuramente migliorano le prestazioni di volo. Ho letto diversi articoli ma tutti parlano del bilanciamento per i modelli grandi, per i micro non ho trovato materiale che per l'M24 risultasse un toccasana.

Mi sapete indicare cosa posso fare per cercare di bilanciare meglio il rotore ?

Grazie a tutti e tenete duro, pilotare un elicottero è l'esperienza di volo più bella che ci sia. E' una delle macchine più geniali che l'uomo ha potuto inventare!!!
Bimbo72 non è collegato   Rispondi citando