Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 12, 11:34   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
lo Schottel è un sistema molto raffinato per aumentare la potenza dell'elica, un ingegnoso sistema basato su un condotto venturi con profilo aerodinamico.

molti, possiamo dire quasi tutti i moderni rimorchiatori montano questo tipo di propulsori, spesso montati su pod azimutali che conferiscono una elevata agilità e manovrabilità sorprendente.
Credo che l'elevata efficienza sia ottenuta dal fatto che l'elica è chiusa nel tubo e quindi non può generare i vortici alle estremità delle pale: è infatti noto che questi vortici sono una delle principali fonti di attrito dinamico di un qualsiasi profilo che si muove in un fluido, sia che si parli di eliche che di ali o altre appendici, sia che si parli di acqua che di aria.

Molti avranno notato che ovunque si cerchi l'efficienza di un profilo si arrivi a profili stretti e, spesso, chiusi all'estremità con una piccola pinna che non partecipa alla formazione della portanza. Queste due soluzioni servono proprio per ridurre i vortici delle estremità. In questa immagine si vedono due pinnette alla fine del bulbo, il cui scopo è anche di bloccare queste turbolenze


Idem sulle ali di questo aereo.


Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando