|
Anche se non li ho mai usati, so che anche gli scambi peco electrofrog danno la stessa possibilità.
Alcuni sconsigliano addirittura l'utilizzo di questa soluzione perchè la continuità elettrica fornita dal solo contatto degli aghi potrebbe non risultare affidabile nel tempo, a causa dell'ossidazione o della sporcizia che si accumula sulla superficie di contatto.
Io per il momento mi trovo bene, ma nel caso interverrò di conseguenza con accurata pulizia.
Comunque se non hai l'opportunita di usare scambi pensanti, o decidi per altri motivi più che legittimi di scegliere una marca che non li prevede, dovrai fare due ulteriori sezionamenti a valle dell'area di arresto che ho segnato nella figura precedente (oltre quelli a monte già mostrati).
Inoltre. diversamente dal caso precedente, i sezionamenti andranno praticati entrambi sullo stesso lato (cioè o sulle due rotaie destre o su quelle sinistre).
Ciascuna delle due zone isoltate che si vengono a creare sarà alimentata con un cavetto dedicato, il quale andrà collegato al trasformatore attraverso un relè che a sua vlta sarà comandato dallo stesso pulsante che muove gli scambi.
E' più facile a farsi che a dirsi, non ti spaventare... prima scegli i binari che fanno più al caso tuo, poi la parte elettrica si sistema di conseguenza.
Spero che queste indicazioni ti abbiano dato un'idea sul da farsi...quando avrai le idee chiare sull'armamento da usare ne riparleremo con calma.
Ciao!