Grazie ancora per i messaggi di benvenuto.
Ragionando sullo spazio ho preso misure più certe, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la profondità a disposizione, parliamo di 50/51 cm, ero stato un po' troppo generoso nel mio post iniziale... si riesce a farci qualcosa con l'N? Idealmente potrei dividere l'intero spazio in tre sezioni da sviluppare nel tempo, due moduli da 143x51 e uno finale da 126x70, l'idea sarebbe però partire da un modulo 126x70 e vedere come va, ho ancora molti, troppi dubbi circa la parte elettrica, non riesco a rendermi ancora bene conto, paranoico eh? Già...

anni fa acquistai un elicottero, beh, vi lascio immaginare la storia, non vorrei ripeterla.
Ho dato un occhio al link, davvero molto interessante, grazie! Per semplicità dell'impianto cablaggi cosa vuoi intendere? Nel senso... bisogna comunque avere delle nozioni, o col digitale tutto è effettivamente molto semplificato? a prova di... come dire?

anche perchè sinceramente la parte elettrica non riesce ad appassionarmi molto, soprattutto se diventa complessa, se fossero invece operazioni semplici potrebbe prendere un'altra piega.
Idee di quello che vorrei realizzare? Uff... puoi immaginare! Ahahahah... scherzo dai, qualcosa di un po' realistico, uno scalo merci sarebbe carino, giusto per fare un po' di manovre, però come detto, i miei dubbi si fermano ad uno (o forse più) step precedenti.
Il microbo! Ahahah, certo che effettivamente... è quasi tascabile, non hai ancora pensato ad imbottigliare un anello? Una volta nelle bottiglie ci facevano stare le navi...

E' davvero piccolo, a sensazione preferirei la N, e poi immagino che tale estremizzazione presenti una serie di problemi aggiuntivi nella realizzazione degli ambienti, non dev'essere semplice ragionare sui dettagli su simile scala.
Vabeh, per ora vi auguro una buona serata e grazie sempre delle risposte!