| Batteria al piombo per alimentare il CB da campo
Innanzi tutto, perdonatemi: ho cercato dappertutto questo tema, all'interno del forum, ma senza successo. Perciò mi sono deciso ad aprire una discussione, nonostante pensi che questo problema sia alquanto comune per chi, come me, ricarica le LiPo sul campo di volo.
Dunque, si tratta di questo.
Ho un caricabatterie Hyperion Duo 180+180 che funziona benissimo, sia quando lo collego all'alimentatore da laboratorio, sia quando lo collego alla batteria dell'automobile. Ma, a quest'ultimo proposito... c'è un ma.
Proprio per non usare la batteria montata sull'automobile, ho acquistato una batteria nuova al piombo, da 55 Ah, e un supercaricabatterie elettronico (pagato un centinaio di Euro) che ne regola e controlla la carica secondo il migliore procedimento.
A parte qualche eccezione, ho caricato sul campo (per un centinaio di volte in totale) le due LiPo Hyperion 35C a 4 celle da 2600 Ah con le quali (alternativamente) alimento il mio Sukhoi 29 30. Visto che queste ottime batterie lo consentono con la massima tranquillità, per velocizzare il tutto ho impostato una corrente di carica di 8 Ampére per entrambe e ,spesso, le ho ricaricate contemporaneamente.
Tutto è andato a meraviglia, appunto, per un centinaio di volte.
Dopodiché, il caricabatterie Hyperion ha incominciato a denunciare un input error, interrompendo la ricarica. In sostanza, dopo appena un paio di ricariche delle LiPo, la batteria al piombo (ricaricata di fresco) scende repentinamente di voltaggio al di sotto di 10,5 Volt, facendo scattare l'allarme.
Avendone la comodità, ho mandato la batteria per un approfondito controllo presso lo stesso costruttore (senza raccontargli tutta la storia), il quale me l'ha rimandata con una dettagliatissima relazione, secondo la quale risulta perfettamente funzionante.
Fermo restando che il il mio Hyperion funziona perfettamente (lo uso con soddisfazione collegandolo all'alimentatore o alla batteria montata sull'automobile), il problema è quindi senz'altro nella batteria al piombo... anche se non risulta dalle analisi.
Qualcuno ha avuto questo stesso problema? Come lo ha risolto? E' vero che una batteria specifica per le messe in moto (magari al gel, di tipo nautico) non darebbe questo genere di problemi?
Prima di fare una spesa di una certa importanza, vorrei avere il conforto dell'esperienza di chi ci è già passato.
Scusate le troppe parole e grazie in anticipo per i vostri consigli.
|