Fantastico!
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Spero di fare cosa gradita...
Per chi vuole possiamo organizzarci...PECETTAAAAAA!!!! |
Il 25 marzo pranzo al sacco od a casa tua?

Scherzo, me ne devo solo ricordare.
Citazione:
Originalmente inviato da L'ALFIERE E' da tanto che mi chiedo se si possa realizzare qualche soldo vendendo trenini giocattolo Lima e Mehano anni '80-'90 (francesi e statunitensi, un po' vissuti ma ben funzionanti, vedi foto) e un piccolo plastico (senza pretese), cose per cui non nutro più interesse.
Non avendo mai venduto nulla, non so neanche da dove cominciare. Sono cosciente, comunque, che il valore di tali oggetti è molto basso, e per questo vorrei avere qualche dritta per ottimizzare la vendita.
Come conviene vendere? In blocco (tutto assieme)? In blocco per nazionalità? Per convogli? Per tipologia (solo loco, solo carrozze)? O per singoli pezzi? E come si piazza un plastico (pur piccolo e ultra economico)?
Dove conviene vendere?
Direttamente su Internet? Ebay classico? Altro?
Per annunci su Internet? Ebay annunci? Annunci su forum (tipo questo)?
Mercatini? Fiere specializzate (se esistono)?
Riguardo al comprare, dato il mio debole per le linee aerodinamiche, mi interesserebbero vari prodotti della Lima Collection e della Rivarossi (italiana), dal pendolino tedesco ICE-T, all'ETR 401, all'E428 aerodinamica... Le aste su Ebay, però, su certi modelli sono alquanto combattute, e talvolta è sufficiente fare la propria offerta per veder lievitare il prezzo di ben 30-50 Euro...
Esistono luoghi fisici (mostre mercato, fiere, ritrovi o anche negozi) dove compare articoli del genere usati?
In attesa, già vi ringrazio
 |
Da parte mia posso darti dei pareri e se leggendomi ti verrà da pensare che sono soltanto un'Alieno compra e vendi... sappi che non è affatto così
Dunque:
Per comprare c'è sempre tempo quindi...
Per vendere posso dirti che dipende da come vuoi farti del male perché se vendi al valore reale (sempre che si possa calcolare sul serio) è molto difficile che un principiante sia così aperto (di tasche intendo) verso i prezzi di ogni oggetto degli anni 70 od 80 (ad esempio) e se poi ci metti il tuo valore sentimentale... buonanotte!
Subito.it ed eBay annunci sono in Italia i più visti & letti ma se ci dai un occhio c'è una confusione totale: gente che vende una scatola degli anni 80 con vagoni merci in plastichina a 100 euro e gente che vende un convoglio di cui non si sa se funzioni a 200 e quindi tu che sei un serio modellista e sicuramente vuoi vendere cose funzionanti come ti comporteresti?
Su eBay classico (le aste) vedo vendere a 50 e più euro una cosa che all'inizio dell'asta parte da 1 euro, ma tu correresti il rischio? Voglio dire che se metti all'asta una cosa che ne vale 40 la 'perderesti' a 10 euro?
Mercatini e fiere non ho idea quindi da questo punto di vista non saprei aiutarti se non dicendoti che spesso per vendere si paga 'il posto' e la posizione quindi prima di prenotare e pagare un posto ad un sacco di danè ti conviene farti un idea di dove e come ti metteranno e provare ad immaginare se, nei giorni in cui la fiera sarà aperta, tutte le porte, tutti i corridoi e di conseguenza anche tutte le persone che visitano la fiera passeranno anche/proprio davanti a te.
N.B.
Ho detto che non ho esperienza e questo è vero, però vi riporto l'esperienza di uno che a BustoMalpensaFiere si è svenato per avere il posto da cui vendere decoder satellitari ed altre diavolerie del genere e si è ritrovato al primo piano del secondo padiglione e luogo a cui si poteva accedere solo da un'entrata perché l'altra era chiusa...
----> Non ha venduto un connettore per cavi che sia stato uno!
Bye