Discussione: Consigli per picchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 12, 23:06   #6 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Smile Altro motore...

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
sì, in effetti hai ragione perchè sono andato sul sito dell'hacker e ho trovato una tavola dove sono indicati per ogni tipo di modello (glider, trainer, 3D, F3A ecc...) il tipo di motore indicato a seconda del peso del modello...... e in effetti nella tavola glider non c'è la sigla del mio motore ma è riportata in altri tipi di aerei

è anche vero che solo oggi ho capito che nella scelta di un motore per aliante bisogna scegliere quello con più bassi numeri di giri io invece mi ero fidato di jonathan che scriveva che il motore andava bene anche per alianti del peso fino a 2600 gr.

oggi però sono riuscito a recuperare il motore di un mio amico rinvenente da un arcus sport deceduto... ho trovato su internet il pdf e infatti:
è delle stesse dimensioni del mio hacker
basso numero di giri 600
assorbimento consentito fino a 42 amp
.....penso che potrebbe andare bene come alternativa al mio, giusto?

poi il mio penso di riciclarlo su un aquila speed che è più leggero

che ne pensi?
Se mi dici Marca e sigla del motore, posso provare a fare una simulazione e indicarti un'elica adatta. Comunque il kv che indichi e gli ampere di consumo sono già più vicini ad un motore adatto per il tuo Picchio. A spanne direi che con 4 celle e 35 A di consumo dovresti poter tirare su il modello. Tutto sta a trovare un'elica che faccia assorbire 35/40 Amp al motore: dovresti provare con una 12/6 o 12/8, oppure una 13/6 o 13/8 se ne hai a disposizione. Prova con il wattmetro e vedi che consumo hai. I giri all'albero con 4 celle dovrebbero essere di circa 8800 giri e dunque abbastanza per dare una trazione sufficiente...

Ciao,