Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Ciao,
per alleggerire la coda intendevo di operare alleggerendo la deriva e il piano di quota (magari facendoli nuovi in centine)... Conosco di fama i modelli di Cuccolo e hanno il pregio di essere robusti, ma in qualche caso particolarmente pesanti !!!
Riguardo il motore, mi sembra evidente che non è adatto ad un aliante. Non perchè non sia abbastanza potente (400 W dovrebbero bastare per un aliante di quel peso) ma perchè gira troppo veloce (vk=1185). Quel motore va bene per modelli veloci ed eliche piccole o per eliche grandi con max 2 Lipo. Ma in quest'ultimo caso dovresti tirare più di 50 A per poter ottenere 400W). Prova a fare un'ultima prova con 2 Lipo e un'elica 11x6 (oppure 12x6 o 12x8 ). Dovresti ottenere comunque 8000 giri che dovrebbero bastare per tirare su un aliante. Se riesci a stare dentro i consumi previsti per il motore, potrebbe andare, ma attenzione alla spinta statica che potrebbe essere troppo bassa.
Altrimenti non ti rimane che cambiare motore. Scegline uno con kv tra 500 e 800 in modo da poter usare 3 o 4 Lipo. Ottimale sarebbe un motore cassa rotante da 35 mm e che possa gestire 600/700 W in modo da farlo girare a 500W senza tirargli il collo (tanto mi sembra di capire che il peso in punta ti serve per bilanciare il modello )!!!
Spero di averti dato qualche buono spunto di riflessione... |
sì, in effetti hai ragione perchè sono andato sul sito dell'hacker e ho trovato una tavola dove sono indicati per ogni tipo di modello (glider, trainer, 3D, F3A ecc...) il tipo di motore indicato a seconda del peso del modello...... e in effetti nella tavola glider non c'è la sigla del mio motore ma è riportata in altri tipi di aerei
è anche vero che solo oggi ho capito che nella scelta di un motore per aliante bisogna scegliere quello con più bassi numeri di giri io invece mi ero fidato di jonathan che scriveva che il motore andava bene anche per alianti del peso fino a 2600 gr.
oggi però sono riuscito a recuperare il motore di un mio amico rinvenente da un arcus sport deceduto... ho trovato su internet il pdf e infatti:
è delle stesse dimensioni del mio hacker
basso numero di giri 600
assorbimento consentito fino a 42 amp
.....penso che potrebbe andare bene come alternativa al mio, giusto?
poi il mio penso di riciclarlo su un aquila speed che è più leggero
che ne pensi?