Discussione: Consigli per picchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 12, 22:10   #4 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Motore: questo sconosciuto...

Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
grazie per l'aiuto ranabatics o almeno per la volontà di aiutarmi

.... il modello in questione è il picchio di cuccolo che chiaramente non conosci se non hai mai acquistato alianti da piero cuccolo (vedasi sito)

comunque il modello in questione ha un'apertura alare di circa 240 cm.
un peso diciamo di circa 2,3 kg. piano di coda a T
fusoliera in fibra bella spessa visto che è artigianale made in italy
ali in polistirolo rivestite di obece
piani di quota in balsa

oggi con un amico mio abbiamo provato il motore con il wattometro della turnigy (che ho acquistato perchè mi ero scocciato di fare le fritture di motori )
per stare nei regimi massimi consentiti (30 amp - 500W):
con una 4 celle posso mettere massimo una 8x6
con una 3 celle posso mettere massimo una 10x6
per regimi massimi non intendo il picco massimo ma il massimo consumo consentito con il motore spinto al massimo per diverso tempo

sulla coda non posso togliere nulla di peso

che fare?
Ciao,
per alleggerire la coda intendevo di operare alleggerendo la deriva e il piano di quota (magari facendoli nuovi in centine)... Conosco di fama i modelli di Cuccolo e hanno il pregio di essere robusti, ma in qualche caso particolarmente pesanti !!!

Riguardo il motore, mi sembra evidente che non è adatto ad un aliante. Non perchè non sia abbastanza potente (400 W dovrebbero bastare per un aliante di quel peso) ma perchè gira troppo veloce (vk=1185). Quel motore va bene per modelli veloci ed eliche piccole o per eliche grandi con max 2 Lipo. Ma in quest'ultimo caso dovresti tirare più di 50 A per poter ottenere 400W). Prova a fare un'ultima prova con 2 Lipo e un'elica 11x6 (oppure 12x6 o 12x8 ). Dovresti ottenere comunque 8000 giri che dovrebbero bastare per tirare su un aliante. Se riesci a stare dentro i consumi previsti per il motore, potrebbe andare, ma attenzione alla spinta statica che potrebbe essere troppo bassa.
Altrimenti non ti rimane che cambiare motore. Scegline uno con kv tra 500 e 800 in modo da poter usare 3 o 4 Lipo. Ottimale sarebbe un motore cassa rotante da 35 mm e che possa gestire 600/700 W in modo da farlo girare a 500W senza tirargli il collo (tanto mi sembra di capire che il peso in punta ti serve per bilanciare il modello )!!!

Spero di averti dato qualche buono spunto di riflessione...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando