Discussione: motorizzazione FOX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 12, 01:31   #4 (permalink)  Top
nadirb
User

Data registr.: 23-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Nadirb,
il quesito che poni non è di per se irrisolvibile. Tant'è che in rete si trovano diverse soluzioni a riguardo.
Quello che risulta molto complesso è applicare una pinna retrattile ad un modello così piccolo. L'aggravio di peso e lo spazio disponibile rendono sconsigliabile l'uso della pinna retrattile. Si fa molto prima a mettere un motore in punta !
Se poi per te è una questione di "principio", sono certo che, come molti modellisti, troverai una soluzione originale anche se complicata!

Buon divertimento... e facci sapere come procederai!
Certo che il modello non è molto grande, a una fusoliera da 1550 mm. con una apertura alare da 3000 mm. e dove dovrebbe alloggiare la pinna ha una sezione circa elittica da 190 x 100 mm. da i calcoli fatti il modello finito senza pinna dovrebbe pesare attorno ai 4,0 kg. con un carico alare di circa 67 gr/dm. ipotizzando di fare la pinna tutta in carbonio, una monopale motore brushless e batterie LiPo per un peso pinna di circa 800 gr. il modello finito sarebbe sui 4,8 kg. con un carico alare di circa 81 gr/dm. Un carico alare ancora sopportabile dato che il profilo è un HN 951. Puo darsi che le mie supposizioni siano sbagliate. Ma è una sfida che vorrei tanto fare.!!!
Grazie "ranabatics" certo che vi terrò informati sul mio procedere.
Buoni voli e felici atterraggi. Ciao
nadirb non è collegato   Rispondi citando