Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 12, 13:43   #7 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Ciao ragazzi

Ma se vi interessa solo un regolatore di tensione che tenga 1A perché non ve lo fate?
Costo penso meno di 2 euro ed è leggerissimo.

Saluti
Alevilla

ciaooo

Si si i regolatori lineari sono semplicissimi da fare, solo che però sono poco efficienti e buona parte della piccola lipo la buttano in calore, se vedi in sezione se nè parlato molto, comunque se te ne vuoi fare un altro, cercati questo componente:
L4940 V5

http://www.datasheetcatalog.org/data...ics/mXwrwq.pdf

stessa piedinatura del tuo regolatore o di un classico 7805, ma il bello che funziona con solo MEZZO volt di differenza tra Vin e Vout ovvero con solo 5,5V lui già funziona correttamente, mentre con altri questa differenza tra Vin e Vout deve essere più alta.. ok a volte funzionano uguale, però visto che il componente adeguato per funzionare con solo 2 lipo c'è, e costa come gli altri...

infatti io ho usato per un bel po' di tempo il L4940 V5 sul mio dlg e andava una meraviglia.. solo che come detto prima i lineari consumicchiano, passando agli switching, la stessa pila mi durava dalle 2-2.5 volte in più....

Veniamo al survoltore: uno spettacolo !!!!
lo usato sul " er cantina" mini dlg diun metro per 145g.

eccolo qui durante uno dei suoi primi svolazzi

Come alimentazione appunto ho usato una mini lipetta da 200mA e questo:

HobbyKing R/C Hobby Store : Voltage Booster for BEC

Volendo poi è uscita una versione ancora più light:

HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Voltage Booster for Servo & Rx (1S to 5v 1A)

Il primo l'ho sto usando anche su una barca a vela ( una micromagic) e non da problemi con la radio in 2.4, quello più piccolo provato solo al banco.

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando