ciao capitano scusa se rispondo solo ora,allora qualche giorno fa ,smontai proprio come prima cosa il tendi cinghia anteriore,perfetto,considera che il fischio"cigolio" si avverte adesso anche se si fa ruotare il rotore a mano anche lentamente,ho rimesso la cinghia senza tendi cinghia è il cigolio era presenta,così mi sono detto beccato sei tu maledetto pignone

,l ho smontato già appena ho provato ad estrarlo il pignone è salito ma il cuscinetto quello inferiore è rimasto nell alberino,poi cosa ho fatto,ho inserito il pignone con i suoi cuscinetti"che gli stanno un po laschi tanto che uno cade da solo"dicevo l ho fatto attraversare da un giravate come per simulare l aberrino ,e si sentiva lo stesso rumore.... mentre all eli ho rimontato il tendi cinghia è installato un pignone da 13T rumore sparito, quindi io credo anzi sono sicuro che sia il pignone da 14T in entrambi i protos,per sicurezza quando tornerò dal mio viaggio di lavoro sostituirò alberino riduttori e pignoni,pensa nell altro protos il rumore è iniziato appena ho cominciato a volare coni giri curva piatto al 90% ora l ho ridotta nuovamente all 85% il fischio non c è più,ma per sicurezza ho messo entrambi i protos down ,finche non faro degli interventi correttivi,nel frattempo volo col mini protos

.
per tornare alla scatola ti spiego meglio,purtroppo non ho fatto delle foto
pero cerchero di farti capire come mi si presentava la scatola al momento che mi avvicinavo all eli,
guardando l eli da dietro, tutta la scatola ancora con i semigusci uniti tra l oro da i perni comprove ovviamente la pinna si trovavono poggiati al fianco del tubo sul suo lato sinistro,mi sono inginocchiato e mi accorgevo che la cinghia si era spezzata,così la tiravo via e non notato surriscaldamento e abrasioni ,poi analizzavo la scatola era come se avesse subito una forte spinta ad uscinre dal lato sinistro perché i gusci erono tutti ben uniti tra loto dai i perni ma la scatola si era aperta un po come una banana giusto quel po che gli ha permesso di uscire ,come se in qualche modo avesse fatto leva.prendi il tuo protos in mano ,metti una mano sul tubo e l altra nella scatola di coda e fai forza per strapparla penso che otterresti questo tipo di rottura,infatti il danno era solo su i 2 perni a passare che poi bloccano anche la pinna.non ho trovato segni di forza invece nel nottolino che entra nel foro del tubo di coda per bloccare inseguito i 2 semigusci nessun segno di usura,ne sul tubo ne sul guscio.
io capitano, e chiunque mi voglia dare una mano a capire,credo che per qualche motivo non devo averla installata correttamente,forse mentra la serravo il nottolino del simiguscio sinistro deve essere uscito dsal foro della coda e io non devo essermene accorto poi ho serrato tutto e la coda sembrava bloccata,poi con le forze in gioco invece è riuscita a uscire,sono arrivato a questo pensiero solo perché ripeto il nottolino,bottoncino chiamiamolo come vogliamo tu capitano mi hai capito bene a cosa mi riferisco "ricordo il tuo consumo anomalo che ti costringe a cambiare la scatola di coda ogni tot di volo" non ha segni di usura ,anche se nuovo appena installato se una forza strappa la scatola di coda se lui fosse stato inserito correttamente credo che qualche segno l avrebbe riportato
scusate la lunghezza del post spero di aver spiegato bene l accaduto della scatola e del fischio