Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Per Peppe...
sto cazzeggiando, e voglio provare a fare una ala per il profile, in fibra. se butta bene faro' pure la fuso.
l'idea è di un ala come quella del pupone... per intenderci, senza una anima ma solo un longherone.
Domanda: che grammatura e quanti strati consigli per la fibratura?
tieni presente che è un profile.... e il peso è fondamentale, e vorrei che pesasse meno dei miei, ricoperti di carta da pacchi.... (450 470 gr).  |
Per un profile, l'ala in fibra pesa troppo.
Se vuoi un'ala cava, ti consiglio di farla in depron da 3 con un longheroncino leggero in mezzo.
Si potrebbe provare a termoformare il Depron sulle controsagome in modo da dargli la forma del profilo.
Anni fa, feci un esperimento del genere, usando un tubo di alluminio, con un ascigacapelli infilato da una parte che lo rendeva caldo e poi lo usavo a mò di mattarello, modellando il Depron sulla controsagoma.
Ho fatto un paio d'ali che son venute disretamente bene e pure leggerissime ma poi ho visto che si faceva prima col solito archetto e ho abbandonato il sistema.
Comunque, se vai sul sito epacombat.cz vedi che fanno modelli senza ricoprirli ma solo con longheroncini inseriti nell'ala.
Il Mig3 che feci ai tempi di Giacomino, era senza ricopertura ed era leggerissimo, nonostante il Mabuchi 400 e 7 celle mimh tipo stilo.
46 Squadron Fano (Pesaro) contatta