Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT due cose:
1) sarebbe bello se tu facessi il confronto delle polari dei tuoi profili rispetto a quelli più usati.... se parli di profili simmetrici,ad esempio, fai la polare anche di un naca serie 00 con uguale spessore e inseriscilo nello stesso grafico ai stessi n° di Re.
2) sto or ora leggendo la pagina dello swift.. quando parli del carico alare non ha nessun senso se non specifichi di che grandezza di swift parli. Infatti il carico devi farlo variare a seconda del fattore di scala per avere un certo tipo di riscontro.
Uno swift da 6 metri non è per niente "heavy" a 125g/dmq.. uno da 2 metri è un mattoncino.
per il resto gran lavoro!
ciao. |
Intanto grazie,
per il punto 1 sono anche d'accordo, fermo restando la possibilità di aprire un altra finestra del browser (ctrl-n, o ctrl-t) e affiancare le polari interessate,ma quando si parla di una comparativa con oggetti terzi e si rende pubblica la cosa, non soltanto occorre prestare attenzione a cosa si scrive ma anche a come...quindi con alcuni forse si, altri decisamente no.(in privato si fa quello che si vuole.)
Per il punto 2, ringraziandoti per l'opinione, uno swift da 6m, no non lo ho mai pilotato, pero' ho avuto a che fare direttamente con swift da 2.20 3.10 e 3.80m, tutti con carico oltre 105, ma sotto i 135, e tutti si comportavano come si comporta un modello caricato cioè splendidamente. Guardando la pratica direi che il carico va adattato secondo il proprio pendio/ giornata, fermo restando che non si può scendere troppo senza snaturarli, questa benedetta missilistica in pendio;
dal punto di vista teorico dico invece che salendo di scala si puo' anche scendere un po' di carico grazie al crescere delle corde e di conseguenza del Reynolds senza perdere troppo di efficenza semprechè interessi star leggeri. Certo poi bisognerebbe capire cosa intendi esattamente con tipo di riscontro.