Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Conosco bene lo stallo dinamico sugli aerei, o meglio, sulle ali tradizionali.
Nell'ala rotante, non mi convinco di come questo avvenga durante il volo traslato del mio elicotterino.
In particolare qual'è il momento in cui l'angolo di incidenza raggiunge il valore critico? |
credo che se non hai ben chiaro che cosa sia l'angolo di incidenza ti farai ancora queste domande
la gente è abituata a riferire la posizione di un oggetto, quindi anche di qualcosa che vola, rispetto al terreno ovvero all'orizzonte artificiale, ma questo è l'ASSETTO, che è cosa abbastanza diversa dall'INCIDENZA
la "posizione" importante da considerare quando si parla di un'ala, dunque anche dell'ala rotante di un elicottero (ossia delle sue pale che di fatto ruotando formano l'ala), è rispetto al VENTO RELATIVO
l'angolo compreso tra corda alare e direzione del vento relativo è appunto l'angolo di attacco o di incidenza o incidenza o "passo"...

Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
è questo, l'angolo più importante ai fini del volo, e del sostentamento
ai vari angoli di incidenza, raggiungibili grazie ai comandi aerodinamici del velivolo, corrisponde un diverso rapporto tra coefficiente di portanza e coefficiente di resistenza, quindi una diversa "prestazione" dell'ala stessa
questo "range" di incidenza è limitato, e varia da profilo alare a profilo alare
la brusca variazione dell'incidenza ad esempio per una manovra improvvisa, può far stallare una parte o tutta un'ala...
è appunto il caso di una brusca virata del mio ex CB100, magari "aiutata" da un po' di vento rafficato