Discussione: Perchè non misti??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 06, 14:51   #15 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Per come la vedo io.... a volte è solo per snob....

Io sono un grande sostenitore dei modelli ibridi. Ne ho alcuni puri (come dici tu) ma alla fine volo di piu con gli ibridi.

I fattori da prendere in considerazioni sono essenzialmente due e mezzo.

1 - Il luogo dove voli piu spesso,
capisci che se voli che so...al VEttore, avere un elettrico ti serve a poco, ci sono cosi tante condizioni che risali sempre. Se voli in riva al mare....non te ne frega dell'elettrico.... se invece voli dove volo io, che è un pendio generoso ma a volte ti frega.... e quando lo fa (almeno una volta al giorno) con il modello sei lontano centinaia di metri, e non vicino come se voli in dinamica, avere un elettrico ti permette volare piu tranquillo e rilassato. Se poi ci aggiungi che io da ottobre a febbraio, volo in pianura nel prato vicino a casa..... averli elettrici è il massimo.

2 - il valore del modello
Se del modello te ne frega poco.....anche se vai lontano e atterri fra i sassi....non ti preoccupi. ma se cominci ad avere modelli a cui ci tieni particolarmente, magari perche volano da dio.... ti girano le palle di rischiare di perderlo.

1/2 - l'esperienza.... all'esperienza do' solo mezzo punto... in pendio non devi essere un "mago" della termica.... in pianura si....ma in pendio salgono tutti, chi piu e chi meno. Certo...se sei un manico, ti basta poco.... ma alla fine, su una montagna, non è tanto la bravura a termicare quanto il conoscere bene il luogo.... sapere che in un punto si sale sempre....e in altri non si sale mai....sta li la differenze, nell'esperienza.

tutto il resto sono fregnacce.

chi l'ha detto che si ha piu soddisfazione se non hai il motore?
io quando il modello scende....inesorabilmente, le tento tutte prima di dare motore. Anzi... ne tento piu di chi non c'è l'ha.
Chi non ha motore, e magari ha paura..... o non esce del tutto....oppure esce...giro veloce, rientra.... magari giu di 100 m.
io esco....e inizio a cercare ovunque...magari con il modello molto basso.
Ma ho dalla mia la tranquillità....il poter cercare l'ascendenza con una lucidità che gli altri se la sognano, (a parte qualche manico o qualche incoscente). io sorrido, fumo, parlo.....e scendo. Loro sudano....tremano e scendono. Chi si diverte di piu secondo te?

cmq sia.... tornando ai fattori principali.... è il primo, quello piu importante, dove volo io, all'inizio si era snobbati.....ora qusi tutti hanno un modello elettrico, chi con la pinna retrattule....chi sul muso.... chi su riproduzioni enormi....chi su hotliner.... sono solo i cocciuti che non lo prendono in considerazione, ma a volte è anche perche non gliene frega di volare. io se vado in montagna, minimo mi faccio 2 o 3 ore di volo. loro a volte non montano nemmeno, si divertono di piu a chiacchieare.... bhe, ognuno fa cio che vuole.
A parte i contenuti .... la frase : tutto il resto sono fregnacce.
potevi risparmiarcela : ognuno ha le proprie opinioni ed è libero di esprimerle però ti pregherei di essere un po' più rispettoso .
Il volo a vela è per concetto privo di motore e non ci sono Santi che tengano .
Ora : puoi andare in pendio e volare anche con un pluri però l'unico motore dell'aliante è il suo proprio peso .
Non siamo snob : semplicemente ci piace volare con i pollici che tremano , le mani che sudano ed il cuore in gola ; ci piace buttare a valle 500 ore di lavoro ( lasciamo stare la parte economica ) per il gusto della sfida .
Venendo ai punti e mezzi punti che elenchi .... vorrei rispondere puntualmente :

1) non esistono pendii che danno la sicurezza di ritornare a casa ( il Vettore non è una eccezione )
2) il valore del modello esalta lo spirito di sfida
3) in pendio devi essere bravo forse più che in pianura : la quota 0 in pianura è a livello dei tuoi piedi in pendio è spesso 1000 metri sotto ; questo rende la parte psicologica del volo estremamente penalizzante anche se le condizioni in pendio sono mediamente molto migliori che in pianura .
Concludo ribadendo che ho anch'io un modello elettrico che uso per capire un pendio o per fare un volo la mattina ; appena posso però lo chiudo in macchina !!
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando