Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 12, 16:47   #10 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Lapidartiiii????? E perchè, stiamo solo disquisendo su alcune funzioni delle elettroniche.
Fra le altre cose la penso esattamente come te e Chris.
Credo che abbia ragione Salva quando dice che è una funzione delle elettroniche che spengono in questi casi per temperatura alta.
Corretto quello che dice Jumpa (non perchè lo dico io che non sono un elettronico) ma per quello che dice la telemetria (che più avanti posterò)
Simone altri parametri su cui una centralina può lavorare sono il segnale radio e il valore di pompa e batteria.
E' proprio questo su cui volevo soffermarmi e riflettere con voi

Il motore potrebbe essere qualunque ma in questo caso quello che fa la differenza è solo l'elettronica.

Se sono a terra prima di mettere in moto e ho la sonda interrotta mi esce un segnale di errore e la turbina non va in moto.

Nella parte del programma che va da at idle in poi al contrario se la sonda si rompe le temperature riportate sono di 1000 e passa gradi con impostazione della centralina a spegnere.
HA SENSO?
Se tutti gli altri valori letti sono di un corretto funzionamento perchè spegnere?
Capisco se l'elettronica legge che la sonda è ok e la temperatura schizza, MA se a terra capisce che la sonda è interrotta perchè non deve farlo in volo?
AL LIMITE RIDUCI IL NUMERO DI GIRI DELLA TURBINA E PERMETTI AL PILOTA DI RIPORTARLO A TERRA.
Che ne pensate?
Io credo che potrebbe semplicemente essere un "caso non gestito". Se la temperatura riportata, in seguito alla rottura della sonda, e' oltre il limite settato -> caso overtemperature -> spegnimento motore.
Affinche' questo non avvenga, ci vuole del codice in piu', che gestisca il caso specifico in cui la sonda segnala overtemperature, ma non e' una lettura reale. Quindi direi che lo spegnimento, in questo caso, non sia una cosa voluta, ma semplicemente una conseguenza di una situazione speciale non considerata.
Sinceramente non vedo alcun motivo per spegnere il motore in questo caso, perche' se il motore sta girando nei parametri prima della rottura, e' molto piu' probabile fare meno danno lasciandolo girare (piuttosto che spegnendolo), l'importante e' evitare il surriscaldamento in accelerazione, che si puo' fare con una rampa meno aggressiva.
Riguardo al nr. massimo dei giri potrebbe essere visto come un modo per comunicare al pilota che il motore sta andando male, ma non lo vedo necessario per mantenere il motore nei parametri operativi.
mauryr non è collegato   Rispondi citando