Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Ciao a tutti ,ho recentemente acquistato delle batterie 14,8v 4500mAh 30c.Il problema è che ho notato che fanno fatica a caricarsi completamente,il carica batterie stacca dopo due ore di bilanciamento(quando ,con le altre batterie che ho,impostando i giusti parametri di solito ci mette al massimo un ora ) e guardando le singole celle inaspettatamente ho letto :3,99-4,20-3,98-4,07.Ora per quello che ne sò tre celle su quattro sono andate.Vorrei capirne il motivo.Magari sbaglio io qualcosa,magari il carica batterie non va bene per queste lipo o magari stò solo cercando di negare che le lipo, che credevo fossero di un'ottima marca ,sono una sola.A scanso di equivoci dico che imposto il carica batterie con batterie lipo- bilanciamento-4,5A -14,8v.C'è qualcuno che a voglia di darmi qualche consiglio?Grazie per l'attenzione.ciaooo |
Il caricabatterie che usi qual'è? Marca, modello....
Il forte sbilanciamento non è mai un buon segno però prima di buttarle

si può provare ancora qualcosa....
Ad esempio io proverei a scaricarle lentamente, ad esempio a max 0,3-0,5A, con il bilanciatore collegato... poi ricaricale sempre lentamente, anche qui max 0,5A, sempre con il bilanciatore collegato...
Se al primo ciclo di scarica/carica non ottieni un buon risultato in termini di bilanciamento puoi provare a ripeterlo un paio di volte....
Io avevo recuperato più di una lipo usando un solo bilanciatore in fase di scarica... nel senso che collegavo il bilanciatore esterno Robbe alla lipo (come previsto dal manuale) e lasciavo che cercasse di bilanciarla.... una volta ci ha messo quasi 24 ore ma alla fine la lipo era bilanciata.... ricaricata lentamente non ha più dato problemi e l'ho usata ancora parecchio tempo...
I CB di oggi però con il bilanciatore integrato non permettono questa modalità (almeno per quello che ne so io) per questo ti ho consigliato di scaricarla moooooolto lentamente, così dai tempo al bilanciatore di fare il suo lavoro....
ciao
Andrea