Citazione:
Originalmente inviato da Luisito ho appena messo il cb in funzione storage dovrebbe cosai scendermi a 3,85v
dite che va bene?
ma se poi devo usarla non so tra 7 giorni, basta che ricarico normalmente? |
sì, puoi anche ricaricare in tempi successivi, l'importante è non lasciarle completamente cariche per lungo tempo (settimane)
lo "storage" ad essere precisi è inteso come una carica per lungo periodo di inutilizzo, nell'ordine di mesi, tant'è che è la tensione con cui stoccano le batterie appena costruite e destinate alla vendita
se invece i tempi di inutilizzo sono dell'ordine di una-due-tre settimane, io starei preferibilmente un po' più basso, diciamo 3.7V 3.75V
che è poi la tensione alla quale più o meno mi fermo quando uso la batteria, dunque non devo scaricarla a tavolino ma è già "pronta" per starsene buona fino alla prossima ricarica
Citazione:
Originalmente inviato da Luisito Non potendole usa per ancora altri giorni, mi consigli di scaricarle al caricabatterie?
Sino a quale voltaggio?
Grazie |
io mi organizzo in modo da evitare di doverle scaricare per forza, poiché mi sembra assurdo consumare energia per caricarle e poi scaricarle senza averle usate
oltretutto la scarica di solito è lenta...
IN SINTESI:
credo che tu sia in grado di fare un programma di minima, una volta edotto su come si gestiscono queste lipo, cioè sai che non devi, possibilmente, tenerle cariche a lungo, e che conviene caricarle uno due giorni prima dell'uso
se poi non le usi, poco male...
sono dell'idea che occorra fare le cose bene ma che non dobbiamo diventare né schiavi né maniaci, specie se non siamo garisti o che...
dunque, tieni in mente queste due o tre semplici regolette e cerca di rispettarle, ma senza patemi d'animo...
almeno secondo mio parere