Discussione: T-rex 700 nitro DCF
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 14:19   #66 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Avevo visto questo sistema di trascinamento del piatto mediante biellette invece di uniball sulle pinze portapale, su una rivista tedesca nelle foto di un reportage di una manifestazione locale.
Pensai: Il solito "sperimentatore" tedesco, però forte l'idea !

A posteriori però e riflettendo meglio mi sembra che nel pensare a questo sistema il tedesco abbia completamente tralasciato e dimenticato il flappeggio dell'asse splindle / pinze all'interno della testa consentito più o meno dai dampeners.
Flappeggio che può essere anche consistente pur con gommini rigidi in violente manovre di 3D o con gommini morbidi oppure consumati / danneggiati anche in un volo "normale".
Per far meglio capire di cosa parlo, allego foto in cui accentuo il fenomeno per capirlo meglio.
Quando dando comando ciclico si ha flappeggio (linea rossa lunga), la vite della bielletta s'inclina parallela alla pinza portapala e la bielletta s'inclina in avanti (entrambe da entrambi i lati della testa).
Quest'inclinazione viene però ostacolata dal piatto che non può spostarsi in avanti e indietro sull'albero rotore.
Di conseguenza si avrà una torsione sulla vite che tiene la bielletta.
In realtà durante le duemila rotazioni della testa si avranno duemila torsioni all'insù e duemila torsioni all'ingiù.
Questo a mio avviso causa un inevitabile surriscaldamenrto e snervamento delle viti fino alla rottura delle stesse che quando si spezzano lascieranno le pale "libere" e senza controllo.
Per esperienza mia e di altri quando si sgancia un unibal di tenuta della pinza al piatto l'improvvisa variazione di passo della pala "liberata" causa un boom strike.
Che poi, guardacaso, è quello che leggo che capita a chi usa questo tipo di teste.

Non userei pertanto mai un sistema del genere a meno che sulla testa delle biellette non si duplicasse un sistema elastico con minidumpers che consenta come per lo spindle l'oscillazione elastica e controllata delle biellette.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 15:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando